Via San Giovanni li Cuti

Via San Giovanni Li Cuti che ospita l’omonimo borgo di pescatori

San Giovanni Li Cuti è un piccolo borgo marinaro della città di Catania

Si trova nella parte est della città. E’ un piccolo quartiere ma molto noto e meta di numerosi turisti ogni anno grazie al suo fascino e ai suoi angoli caratteristici.

Perché recarsi a San Giovanni Li Cuti

san giovanni li cuti spiaggia
In questo splendido e tipico borgo si trova la spiaggia più caratteristica di Catania, unica nel suo genere poiché la sabbia e le rocce sono nere a causa dell’eruzione del vicino vulcano.
Il grande lungomare è ogni anno meta di turisti e cittadini che si recano nel quartiere per avere un po’ di ristoro e rilassarsi. Qui, in effetti, potrete trovare numerosi lidi, ristoranti e bar, dove si può gustare in tutta tranquillità del buon pesce fresco e i prodotti tipici di Catania, mentre, in tarda serata, la zona diventa un punto di incontro per giovani amanti del ballo e della vita notturna.
porto San giovanni li cuti

San Giovanni Li Cuti e il suo porto

Il borgo di San Giovanni Li Cuti ospita anche il caratteristico porto dei pescatori del posto con le loro imbarcazioni, alcune molto suggestive. Ottimo luogo dove poter passeggiare e perdersi in questo scenario davvero suggestivo.
Le numerose spiagge della zona sono tutte libere e di facile accesso.

Le origini del nome

Il borgo San Giovanni Li Cuti prende il nome dalla chiesa intitolata appunto al Santo San Giovanni Battista, mentre con il termine dialettale”Li Cuti”, si intendono le rocce e le pietre di origine lavica, che caratterizzano le spiagge della zona.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *