sanità sicilia

Vaccino anticovid19 oggi somministrazioni senza prenotazione

 
Continua la corsa contro il tempo per le vaccinazioni contro il Covid19. La preoccupazione generale è che non si arrivi in tempo a ottenere una sufficiente immunità valida a sradicare il virus, che potrebbe quindi continuare a mutare. Non è infatti detto che le varianti siano soggette agli effetti dei vaccini anticovid19 sin qui disponibili e questo potrebbe vanificare lo sforzo sin qui fatto.
Questo senza contare che moltissime speranze, non solo riguardanti la ripartenza, ma soprattutto per un pronto ritorno alla normalità sono affidate proprio ai vaccini. E’ stato proprio il ministro della salute Speranza a ribadire con ottimismo la fiducia nei vaccini qualche giorno fa. «Voglio dare un messaggio di determinazione e fiducia: non sottovaluto le difficoltà ma ci sono le condizioni per guardare con fiducia alla fase che si sta aprendo. Finalmente ci sono le condizioni per raccogliere i primi concreti risultati del lavoro che svolgiamo da mesi grazie alle vaccinazioni. Tra aprile e giugno riceveremo oltre il triplo delle dosi di vaccino.»

Open days Sicilia dal 22 al 25 aprile

Per accelerare su tutto il territorio si stanno ormai diffondendo gli Open Days. La possibilità di fornire a tutti vaccinazioni più rapidamente non è solo stata permessa dall’aumento delle dosi di vaccino però. Molto ha fatto anche la diffidenza, che ha portato a tantissime disdette e ha costretto a tale soluzione, pena dover gettare dosi ormai aperte. L’iniziativa degli Open Days dedicata dalla Regione Siciliana ai vaccini AstraZeneca però ha raggiunto un grandissimo successo. In virtù di tali risultati, anche per questa settimana si è replicato.
Coronavirus vaccinazione
Già da giovedì è possibile vaccinarsi negli Hub e nei Centri di riferimento per gli over sessanta. Questo proprio perché, sebbene all’orizzonte si vedano i primi spiragli di ripresa, non dobbiamo dimenticare quali siano i possibili rischi. E questo a maggior ragione se si considera che al momento la Sicilia è terzultima fra le regioni per numero di vaccini somministrati.

Vaccino anticovid19 Open Days come funziona

Accedere alle somministrazioni del vaccino anticovid19 Astrazeneca durante gli Open Days è estremamente semplice. Innanzitutto, sarà possibile vaccinarsi presso tutte le strutture predisposte dalla Regione senza prenotazione. Questo significa che basterà recarsi sul posto in possesso dell’adeguata documentazione (in particolare, carta di identità e tessera sanitaria) e parlare con il personale medico. Ricordiamo che è sempre bene fornire un adeguato quadro clinico prima di sottoporsi al vaccino.
astrazeneca vaccino open days
La somministrazione di vaccino AstraZeneca sarà disponibile per tutti i nati nel 1961 in poi. In particolare, gli over-sessanta saranno suddivisi secondo le seguenti file:

  • Line prenotati: per gli utenti prenotati regolarmente tramite il portale dedicato o tramite il call center.
  • Open Line: per gli utenti che non si sono prenotati ma che rientrano nella fascia di età vaccinabile (over 60).
  • Line anamnesi: per soggetti aventi diritto già muniti di anamnesi precompilata dal proprio medico di medicina generale.

Le medesime file saranno disponibili per tutti i cittadini over ottanta, allo stesso modo senza prenotazione e con la sola necessità dei documenti di cui sopra – salvo nell’ultima Line, che richiede l’anamnesi delle fragilità.

Vaccino Covid19: Hub e centri di riferimento a Catania e provincia
In Sicilia sono attive 66 strutture operative nelle 9 province. In particolare, nella provincia di Catania saranno attive per tutta la giornata le seguenti strutture:
  • Hub di Catania (ex mercato Ortofrutticolo, in Via Forcile).
  • PVT (Punto di Vaccinazione Territoriale) di Acireale – via Martinez.
  • PVT di Linguaglossa – piazza San Rocco.
  • PVT di Scordia – via Luigi Capuana.
  • PVT di Belpasso – via Nino Martoglio.
  • PVT di Randazzo – via Ospedale 2.
  • PVT di Adrano – piazza Sant’Agostino.
  • PVT di Mascalucia – via di San Michele.
  • PVT di Caltagirone – via Circonvallazione, 112.

open days sicilia
 


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *