Taobuk taormina seesicily

Taobuk Festival SeeSicily 2023 dal 15 al 19 giugno

Dal 15 al 19 giugno 2023 si terrà la tredicesima edizione del Taobuk Festival SeeSicily, un evento ideato e diretto da Antonella Ferrara. Il tema centrale di quest’anno sarà “Le libertà”. Questo festival siciliano avrà luogo nei luoghi più significativi di Taormina e accoglierà scrittori, intellettuali, scienziati e artisti provenienti da 30 paesi diversi. Saranno coinvolti in oltre 200 eventi, durante i quali esploreranno i concetti di “meridiani della libertà” da molteplici prospettive e discipline. L’obiettivo principale sarà creare un osservatorio focalizzato sulle dinamiche del presente e sulle prospettive future.

Taobuk Festival SeeSicily fra forme d’arte e altre scienze

Anche in questa edizione, il festival celebra la letteratura in relazione con le altre forme d’arte e le scienze, e presenterà i prestigiosi Taobuk Award. I premi per la Letteratura 2023 saranno conferiti a tre scrittrici di spicco: Annie Ernaux, vincitrice del Premio Nobel 2022, proveniente dalla Francia, Azar Nafisi dall’Iran e Joyce Carol Oates dagli Stati Uniti. Sebbene queste tre figure femminili abbiano percorsi umani e artistici distinti, condividono una difesa comune della libertà personale e dei diritti civili. Nel frattempo, il Taobuk Award Scienza 2023 sarà assegnato a David Quammen, autore e saggista, che al festival rifletterà sul tema della salute e della libertà, nonché sul ruolo cruciale della divulgazione scientifica.

La scienza continua a essere una fonte di ispirazione per il Taobuk Festival, che conferisce il prestigioso Taobuk Da Vinci Award a personalità di spicco nel campo medico-scientifico. I quattro vincitori dell’edizione 2023 sono Shinya Yamanaka, proveniente dal Giappone e vincitore del Premio Nobel per la Medicina nel 2012, Gregg Leonard Semenza dagli Stati Uniti, vincitore del Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia nel 2019, Tal Dvir dall’Israele, esperto in biotecnologie, e Camillo Ricordi, un rinomato specialista mondiale nel campo dei trapianti per la cura del diabete.

La premiazione

La cerimonia di premiazione dei Taobuk Award 2023 si terrà il sabato 17 giugno durante il tradizionale Taobuk Gala, organizzato presso il Teatro Antico di Taormina. Durante questa serata speciale, presentata da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, che sarà trasmessa il 24 giugno su Rai Uno e, per la prima volta, su Rai Italia, saranno riconosciuti anche i contributi del cinema italiano. Il regista Marco Bellocchio, la montatrice Francesca Calvelli e l’attrice Valeria Golino riceveranno un Taobuk Award. Oltre a loro, saranno premiati l’artista Giuseppe Penone, la cantautrice e scrittrice siciliana Levante, Giulia Staccioli, coreografa e fondatrice della compagnia di danza Kataklò, che si esibirà durante la serata, e il violinista e compositore tedesco David Garrett, che si esibirà insieme all’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal Maestro Gianna Fratta.

Taobuk Festival SeeSicily il programma

Il Festival inizia con alcuni tributi alla grande letteratura contemporanea. La poetessa cilena Carmen Yáñez, il fotografo Daniel Mordzinski e il produttore cinematografico Massimo Vigliar commemorano lo scrittore Luis Sepúlveda, il primo vincitore del Taobuk Award nel 2004. Daniel Pennac, che partecipa per la prima volta al Festival, presenta “Capolinea Malaussène” (Einaudi), l’ultimo capitolo della celebre serie.

Due testimoni diretti riflettono sul conflitto in Ucraina e sull’importanza della libertà: Nicolai Lilin, scrittore italiano di origini russe, autore di “La guerra e l’odio” (Piemme), e Vera Politkovskaya, figlia di Anna Politkovskaya, autrice di “Mia madre l’avrebbe chiamata guerra” (Rizzoli). Giovanni Chinnici, figlio del magistrato Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia nel 1983, racconta la storia di suo padre nel libro “Trecento giorni di sole” (Mondadori), mentre lo scrittore spagnolo Ildefonso Falcones presenta “Schiava della libertà” (Longanesi), l’epopea straordinaria di due donne in cerca di giustizia e libertà tra la Cuba del XIX secolo e la Madrid di oggi.

Il festival fra scienza e libertà

Nella sezione del Festival dedicata a Scienza e libertà, il Taobuk celebra anche il centenario della fondazione del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) con varie iniziative curate dal giornalista Massimo Sideri. Il violinista Alessandro Quarta e la scienziata Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR, parleranno di scienza e musica, mentre il filosofo della scienza Telmo Pievani spiegherà come la scienza possa contribuire alla difesa della biodiversità, focalizzandosi sul grande progetto del NBFC (National Biodiversity Future Center), con sede a Palermo.

In occasione del centenario della nascita dello scrittore Italo Calvino, il Festival rende omaggio a lui con la partecipazione di Maria Chiara Carrozza e l’architetto dello spazio Valentina Sumini in un dialogo sulle città del futuro o “città invisibili”. Partendo dal concetto che la scienza è anche una bussola che ci aiuta a orientarci nella natura e nei suoi cambiamenti, Roberto Battiston, professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, modererà una tavola rotonda dedicata al tema dell’Economia Spaziale. Parteciperanno alcuni protagonisti del settore aerospaziale, tra cui l’astronauta Paolo Nespoli.

Il terzo Convegno internazionale di studi dell’Università degli studi di Messina sarà dedicato al futuro delle nostre società e delle università, in relazione alla profonda evoluzione culturale, geopolitica e tecnologica che sta avvenendo nel mondo. Scienziati di alto livello rifletteranno sulle ultime frontiere delle biotecnologie, l’accesso alle cure e la sostenibilità delle terapie avanzate, temi di grande importanza per la medicina del futuro. Questi argomenti saranno affrontati in una tavola rotonda che seguirà le lezioni magistrali degli scienziati insigniti del Taobuk Da Vinci Award 2023.

Per consultare il programma completo alleghiamo il collegamento alla pagina.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *