Risotto con petto d’anatra

Il risotto con petto d’anatra è un piatto abbastanza leggero ma molto gustoso. Il procedimento è un po’ elaborato e i tempi di preparazione si aggirano intorno ai 40 minuti circa. Ingredienti 2 cucchiai di olio d’oliva 1/2 una cipolla 1 cucchiaio di sedano tritato finemente 2 spicchi d’aglio 400 g di riso Arborio 100…

Risotto con petto danatra

Il risotto con petto d’anatra è un piatto abbastanza leggero ma molto gustoso.

Il procedimento è un po’ elaborato e i tempi di preparazione si aggirano intorno ai 40 minuti circa.
Ingredienti
2 cucchiai di olio d’oliva
1/2 una cipolla
1 cucchiaio di sedano tritato finemente
2 spicchi d’aglio
400 g di riso Arborio
100 ml di vino bianco
1,5 L di brodo
Prezzemolo tritato q.b.
Basilico tritato q.b.
2-3 rametti di foglie di timo
30 g di parmigiano grattugiato
Un buon pizzico di pepe nero
Procedimento
petto danatra
Preriscaldare una pentola a fuoco medio. Aggiungi l’olio d’oliva, le cipolle, l’aglio e il sedano. Fai rosolare per un paio di minuti. Aggiungi il riso e mescolalo. Abbassa il fuoco e aggiungi il vino bianco.
Una volta che il vino bianco è evaporato, aggiungi circa 200 ml di brodo e mescola di tanto in tanto. Continua ad aggiungere altri 200 ml di brodo, ogni volta che evapora. Mantieni il calore basso, una volta che tutto il brodo è stato aggiunto al riso, spegni il gas. Aggiungi il prezzemolo, il basilico, le foglie di menta, il timo, il parmigiano e un pizzico di pepe nero e metti da parte. Preriscalda il forno a 200 gradi. Condisci il petto d’anatra su entrambi i lati con un pizzico generoso di sale e pepe; disponilo in una padella e fallo cuocere a fuoco vivace. Fai rosolare la carne per circa 3-5 minuti, fino a quando la pelle diventa croccante. Cuoci il petto d’anatra per altri 5 minuti e lascialo riposare per un paio di minuti. Riscalda nuovamente il risotto e unisci il petto d’anatra. Amalgama il tutto con un mestolo di legno. Prima di servire il risotto, cospargilo con una manciata di prezzemolo tritato.