Ricetta Torta Siciliana

Quando si parla di torta siciliana stiamo parlando di un tipo dolce della regione Siciliana che ha come ingrediente base alla ricotta e tutti i sapori del territorio. Si tratta di un Pan di Spagna farcito con crema di ricotta e ricoperto di granella di pistacchio, granella di mandorle ed arancia candita. Un dolce facile…

Torta Siciliana

Quando si parla di torta siciliana stiamo parlando di un tipo dolce della regione Siciliana che ha come ingrediente base alla ricotta e tutti i sapori del territorio.

Si tratta di un Pan di Spagna farcito con crema di ricotta e ricoperto di granella di pistacchio, granella di mandorle ed arancia candita. Un dolce facile da preparare e buonissimo da gustare.
Ingredienti
Volendo preparare una torta siciliana per 8 persone ecco gli ingredienti:
3 uova fresche
190 g di zucchero
90 g di farina tipo 00
250 g di ricotta
50 g pezzi di cioccolato fondente
50 g di cubetti di arancia candita
100 g di mandarle fatta a granelli
50 g di pistacchi fatta a granelli
1 scorza di limone

Preparazione del pan di spagna

pan di spagna

Usare le fruste o lo sbattitore elettrico e montare le uova con 90 grammi di zucchero. Quando il composto risulterò montato a perfezione aggiungere la farina e mescolare leggermente per evitare che le uova si smontino. Infine grattugiare ed aggiungere la scorza di limone. Versare ora l’intero composto in uno stampo precedentemente imburrato e cuocere per circa 30 minuti ad una temperatura di 180°.
Preparazione bagna
Per preparare la bagna per la tua torta siciliana sciogliere 150 g di zucchero in 200ml di acqua, dopo aver portato il tutto ad ebollizione spegnere ed appena raffreddato aggiungere un liquore al profumo di agrumi.

Farcitura torta siciliana

Prendere il pan di spagna e dopo averlo diviso a metà bagnarlo con parte del liquido preparato. Aggiungere ora metà della crema di ricotta unendo anche i pezzetti di cioccolata. Coprire con l’altra metà del pan di spagna e spalmare sopra e nei lati la restante crema. Guarnire con granella di pistacchio mandorle, ciliegie candite e pezzetti di scorza di arancia.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *