Sgombro a Cotoletta

Ricetta Sgombro a Cotoletta

La ricetta sgombro a cotoletta è una ricetta che viene preparata molto spesso per chi ama il pesce in tutte le sue varianti. Infatti lo sgombro può essere cucinato sia alla griglia, ma anche in altri modi, fritto come una cotoletta. Questo pesce azzurro, molto diffuso nei nostri mari, è ottimo per preparare buonissime ricette.

Ingredienti Sgombro a cotoletta

– 4 sgombri di taglia media (si possono comprare anche già puliti)
– 4 uova
– farina 00 oppure usare la farina di mais tostata
– 200 grammi di pangrattato
– mezzo bicchiere di aceto bianco
– olio extravergine di oliva
– sale
– pepe
– un limone

Preparazione Sgombro a cotoletta

Iniziare a pulire i pesci, lavandoli e aprendoli a metà, dopodiché asciugarli. Sfilettare i pesci eliminando attentamente tutte le spine. Se non si vuole pulire gli sgombri, si possono comprare già sfilettati. Prendere una teglia e posarli sul fondo ricoprendoli con dell’aceto bianco, l’importante e coprirli tutti. Aggiungere del sale e del pepe e lasciarli a macerare per circa un’ora.
Sbattere le uova aggiungendo del sale e un pizzico di pepe. Passare i filetti prima nella farina e poi nell’uovo; dopo questo passarli nel pangrattato più volte, in modo da impanarli del tutto. Per chi ama una farina più leggera può scegliere di usare la farina di mais tostata. In una padella con dell’olio di oliva ben caldo, friggere gli sgombri, appena saranno dorati toglierli e metterli in una carta assorbente da cucina, per asciugare l’olio in eccesso. Si consiglia di servirli caldi e a chi piace, può spremere anche alcune gocce di limone fresco.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *