pasta con i broccoli catanesi

Ricetta Pasta con i broccoli catanesi

La pasta con i broccoli catanesi è un tipico piatto della tradizione contadina catanese,

Si tratta di un piatto saporito grazie alla presenza del formaggio presente nel condimento.
Questo piatto ricorda un altro piatto la “pasta coi broccoli arriminata“, ma si differenzia in quanto nel condimento non è presente l’impiego di mandorle e di uvetta e comunque di frutta secca tipica di quelle zone.
Solitamente per la preparazione di questa piatto vengono utilizzate le pennette ma anche una forma di pasta corta può andare decisamente bene.
Procedimento per la preparazione della pasta con i broccoli catanesi
Per procedere con la preparazione della pasta con i broccoli catanesi servono per almeno 6 persone:
600 gr maccherroni o rigatoni,
1 broccolo da 800 gr,
uno spicchio di aglio,
del pecorino semistagionato,
sale,
pepe e olio extravergine d’oliva.
pasta con il broccolo
Per prima cosa bisogna mondare per l’appunto il broccolo, separando le cimette dalle foglie più tenere, lavarlo e metterlo a bollire in acqua bollente e salata con un paio di foglie di alloro per almeno 15-20 minuti o almeno fino a quando quest’ultimo non sarà completamente tenero.
Dopodiché con una schiumaiola sarà possibile prelevare il broccolo e metterlo in una padella con dell’olio e uno spicchio d’aglio, a questo punto di potrà far insaporire il tutto schiacciando grossolanamente il broccolo.
Una volta finito di preparare il condimento si procederà con il preparare la pasta che potrà cuocere nella stessa acqua di cottura del broccolo, la pasta dovrà essere cotta al dente, infatti una volta pronta verrà fatta saltare in padella assieme al broccolo saporito, il tutto può essere mantecato da una generosa spolverata di formaggio come il grana grattugiato o addirittura il pecorino semi-stagionato per sapore ancora più forte e deciso.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *