frittedda siciliana

Ricetta Frittedda Siciliana

Frittedda siciliana: di cosa si tratta?

Ti sarà sicuramente capitato di sentir parlare della frittedda, un piatto tipico della cucina locale siciliana. Vale la pena ricordare che si tratta di un contorno di questa zona d’Italia che offre la possibilità di assaporarne i gusti più prelibati. Può essere servito anche come un buon antipasto con carciofi, piselli e fave cucinati in umido e che possono essere arricchiti di zucchero e aceto. Va considerato in ogni caso che la frittedda può essere servita sia fredda che in umido.

Gli ingredienti da usare per la frittedda

Quando si parla di frittedda tipica della Sicilia è bene considerare alcuni ingredienti fondamentali. Partendo innanzitutto da 450 grammi di fave sgranate e 250 grammi di piselli. A questi vanno aggiunti 4 carciofi, una cipolla piccola, zucchero, limone, noce moscata, menta, aceto di vinto bianco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. In totale ci vogliono un’ora e venti minuti e il livello della ricetta non è assolutamente proibitivo. Va considerato anche che le quantità sono riferite a 3-4 persone indicativamente.

La preparazione della frittedda siciliana

Il primo passaggio che dovrai seguire prevede l’utilizzo dei carciofi: essi vanno mondati e messi a bagno in acqua e limone. Poi va affettata la cipolla e messa a rosolare prima di aggiungere al mix di gambi e carciofi, fave e piselli che contribuiranno al sapore. Così si potrà sia salare che pepare il tutto unendo con acqua calda e noce moscata. Al termine potrai insaporire con della menta tritata, zucchero e 2 cucchiai d’aceto.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *