Ricetta Babà al rum

I Babà al rum Gli ingredienti di questa ricetta sono sufficienti per preparare almeno 20 babà e basteranno come dessert per una decina di persone. Considera 2 babà al rum a testa, visto che si tratta di un dolce buonissimo che è piuttosto nutriente ma che stuzzica l’appetito anche quando le persone sono sazie. Ingredienti…

babà al rum

I Babà al rum

Gli ingredienti di questa ricetta sono sufficienti per preparare almeno 20 babà e basteranno come dessert per una decina di persone. Considera 2 babà al rum a testa, visto che si tratta di un dolce buonissimo che è piuttosto nutriente ma che stuzzica l’appetito anche quando le persone sono sazie.
Ingredienti del Babà al rum
600g di farina manitoba
12 uova medie (fredde di frigorifero)
30g di zucchero
200g di burro
sale fino q.b.
25g di lievito fresco di birra

L’impasto del Babà

Lavora energicamente la farina con il lievito sbriciolato. Dopodiché aggiungi le uova facendo attenzione che siano sempre abbastanza fredde, dunque prelevandole dal frigorifero una alla volta. Quindi inserisci lo zucchero e continua la lavorazione. Infine incorpora un pizzico di sale e il burro tagliato a fiocchetti. In questa fase è importante che l’impasto assorba perfettamente il burro, che è opportuno aggiungere con cautela e non tutto insieme. Quando avrai ottenuto una consistenza liscia e molto morbida potrai trasferire il tutto in una capiente ciotola coperta dalla pellicola trasparente per alimenti. Lascia lievitare per circa 3 ore poi riempi gli stampini da mettere in forno per 20 minuti a 200 gradi.

La bagna del Babà

Quando i babà saranno pronti lasciali raffreddare per alcune ore affinché la superficie risulti secca. In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero mescolando per farlo sciogliere. Una volta spento il fornello aggiungi il rum e aspetta che il composto si raffreddi. Indicativamente la temperatura per l’inzuppo dovrebbe essere di 50 gradi. I tuoi babà sono pronti per essere gustati.

<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>