prof. giuseppe giuffrida ginecologo

Prof. Giuseppe Giuffrida ginecologo: eccellenza catanese

Oggi torniamo a parlare di eccellenze catanesi, professionisti ineccepibili che rappresentano l’apice nel loro settore e impreziosiscono la nostra città con la loro competenza. Oggi parliamo del prof. Giuseppe Giuffrida, medico ginecologo che opera proprio nella cittadina catanese.

Chi è il prof. Giuseppe Giuffrida

Catanese d.o.c., nato nel proprio all’ombra del Liotru nel 1957, il dott. Giuffrida ha mostrato sin da subito la sua vocazione laureandosi con il massimo dei voti e la lode nel 1981 presso l’Università degli Studi di Catania. La facoltà catanese, da sempre fra le più rinomate nel settore in Italia, costituì però solo il primo di molti passi. Nel 1983 ha frequentato la Clinica Universitaria di Port Royal di Parigi per perfezionarsi nella diagnosi prenatale, prima di tornare nuovamente a casa dove nel 1985 ha conseguito la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, ancora una volta con il massimo dei voti e la lode.

Il biennio 1985/86 lo ha visto impegnato nel Corso di perfezionamento post-laurea in diagnostica ad ultrasuoni in Ginecologia e Ostetricia presso la Clinica Ginecologica ed Ostetrica dell’Università di Chieti. Nel 1986 è vincitore di concorso per assistente ospedaliero di ruolo presso l’Ospedale S. Marta e S. Venera di Acireale.

Nel 1987 ha frequentato il centro FIVET di Bologna diretto dal Dott. Luca Gianaroli, e poi nel 1989 la Clinica Universitaria Ginecologica di Lubiana. A partire dal 1998 a tutt’oggi è Responsabile Clinico del CRA dove si eseguono circa 300 cicli l’anno di procreazione medicalmente assistita ad alta tecnologia. Dal 2003 a tutt’oggi è Responsabile Clinico e Legale Rappresentante della Casa di Cura Lucina di Catania dove svolge la propria attività professionale eseguendo circa 500 interventi l’anno ginecologici ed ostetrici. Da luglio 2011 è Presidente della sezione Servizi Sanitari di Confindustria Catania.

Prof. Giuseppe Giuffrida attività scientifica e di ricerca

Oltre a dedicarsi con grande professionalità alla tua attività di medico ginecologo, come abbiamo visto il prof. Giuffrida è anche attivo in qualità di ricercatore. Nel settore medico è quanto mai rilevante un costante aggiornamento e la partecipazione in qualità di relatore o docente a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali sono testimonianza tangibile dell’impegno accademico profuso dal prof. Giuffrida. Per le sue pubblicazioni rimandiamo al suo sito, anche per motivi di sintesi, visto il cospicuo numero.

Sempre riguardo la sua carriera accademica, per due anni, dal 1989 al 1990, il prof. Giuffrida ha svolto la mansione di Funzionario Tecnico di ruolo (vincitore di concorso) presso la cattedra di Endocrinologia Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Catania svolgendo attività clinica e didattica nei corsi ufficiali di Clinica Ostetrica ed attività tutoriali nei confronti di studenti del corso di laurea e specializzandi. Dal 1990 al 2000 è Ricercatore di ruolo (vincitore di concorso) presso la cattedra di Endocrinologia Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Catania con incarico degli insegnamenti di “Tecniche di Fecondazione Assistita“ e “Tecniche di Chirurgia Ginecologica”.

Come scegliere il ginecologo?

Inutile sottolineare di quale ruolo delicatissimo stiamo parlando, anche perché a differenza di molti altri specialisti un ginecologo segue costantemente le sue pazienti. Non si parla mai abbastanza infatti di quanto questa figura sia fondamentale non solamente in presenza di particolari condizioni o patologie. Un ginecologo segue la sua paziente costantemente, effettuando visite di controllo anche in assenza di malattie. Questo rende fondamentale il rapporto paziente-cliente ed è proprio questo uno dei molti motivi per cui abbiamo scelto di parlare del dott. Giuseppe Giuffrida.

La professionalità e la competenza per cui il dott. Giuffrida è noto e il suo ricco curriculum non basterebbero a esaurire il discorso. L’empatia e la sensibilità con cui il dott. Giuffrida si dedica alle sue pazienti mostra tutto il suo amore verso il suo lavoro, verso il quale mostra una vera vocazione.

Bisogna aggiungere che anche per quanto riguarda una nascita, un ginecologo non è solo colui che si occupa meramente di aiutare la partoriente a dare alla luce. Piuttosto, è colui che ne segue passo passo la gestazione, sincerandosi costantemente dello stato di salute della madre e del piccolo. Un compito di straordinaria rilevanza, che ancora una volta vedere spiccare il dott. Giuffrida per professionalità e abnegazione.

Dott. Giuseppe Giuffrida contatti

A conclusione della presentazione di quello che riteniamo essere, noi tutti della redazione di Cataniablog.it, uno dei più esimi dottori di Catania ci sembra giusto segnalare come reperirlo in caso di necessità. Il dott. Giuffrida riveste il ruolo di Amministratore unico del centro CRA – Centro di riproduzione assistita – a Catania.

CRA

È inoltre Direttore sanitario di Ginecologia e Ostetricia presso G2Medica – Catania e referente medico per Ginecologia e Ostetricia presso la Casa di Cura Lucina – Catania. Potete parlare con la segreteria di G2Medica, centro diagnostico, al 095 53 05 41, scrivere un mail segreteria@g2medica.it o visitare il sito www.g2medica.it. I recapiti telefonici del Centro di Riproduzione Assistita sono invece: 095.436595 o 095.436628, mentre si può scrivere alla mail cragroup@gmail.com o visitare il sito web www.cragroup.it. Per la casa di cura Lucina il numero del centralino è il seguente: 095-536485, Email info@casadicuralucina.it, sito web: www.casadicuralucina.it.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *