Olive con la mollica

Un piatto semplice e gustoso La tradizione sicula si contraddistingue da sempre per le sue ricette fatte di ingredienti semplici, ma allo stesso tempo incredibilmente gustose. Se desideri preparare un antipasto gustoso per gli ospiti ma allo stesso tempo economico e semplice, di certo le olive con la mollica sono la soluzione più adatta. Che…

olive con la mollica

Un piatto semplice e gustoso

La tradizione sicula si contraddistingue da sempre per le sue ricette fatte di ingredienti semplici, ma allo stesso tempo incredibilmente gustose.
Se desideri preparare un antipasto gustoso per gli ospiti ma allo stesso tempo economico e semplice, di certo le olive con la mollica sono la soluzione più adatta.

Che si tratti di inverno o estate non importa: le olive con la mollica sono perfette per ogni stagione, e per anticipare qualunque pietanza.

Ecco gli ingredienti necessari per 5 persone:
• 400 gr. di olive verdi in salamoia;
• 150 gr. di mollica di pane dei giorni precedenti;
• uno spicchio di aglio tritato (alcuni preferiscono un sapore più deciso e ne aggiungono due, ma dipende dai gusti);
• prezzemolo;
• sale;
• olio extravergine di oliva.Preparazione
olive
Preparare questa deliziosa pietanza è molto semplice. Innanzitutto, si consiglia di dissalare le olive, ponendole per un paio d’ore in abbondante acqua tiepida, cambiandola ogni 30/45 minuti circa: il calore favorirà lo scioglimento del sale, e il ricambio ne allontanerà sempre più.
Nel frattempo, prendi l’aglio tritato e uniscilo alla mollica di pane e al prezzemolo, eseguendo una nuova triturazione. È importante che i singoli ingredienti abbiano una granulometria molto limitata e siano ben miscelati tra loro.
A questo punto, aggiungi l’olio extravergine di oliva e mescola bene, fino a creare un composto denso e granuloso; alcuni siciliani gradiscono l’aggiunta di un goccio di aceto di vino bianco.
In ultimo, non resta che denocciolare le olive e aggiungerle al composto preparato in precedenza. Ecco, quindi, che le olive con la mollica sono pronte.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *