Mostra “One hundred” di Parmida Rahmanian

Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele II
Dal 5 lug. ’18 al 22 lug. ’18
09:00 – 13:00
15:00 – 19:00
Giovedì 5 luglio alle ore 19 negli spazi del Caffè letterario del Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone), a Catania, si inaugurerà la personale di Parmida Rahmanian dal titolo “One Hundred”, con cento acquerelli che hanno incantato pubblici e collezionisti di mezzo mondo.

La biografia di Parmida Rahmanian è quella di un’enfant prodige. Artista precocissima (è nata in Iran nel 2001), Parmida è cresciuta in un ambiente familiare animato da un vivo interesse per l’arte. Ha cominciato a dipingere già nei primi anni di vita. Dopo aver appreso le basi della pittura a soli sette anni, a undici anni è stata ammessa eccezionalmente a un corso avanzato di disegno, tra lo stupore e l’incredulità degli insegnanti. A quindici anni aveva già conquistato una solida fama in patria, mentre il suo nome cominciava a varcare i confini nazionali con partecipazioni a concorsi, premi e mostre in vari paesi asiatici ed europei. A farne conoscere le opere anche in Italia è stato il collezionista iraniano Behnam Fanaeyan, artist scouting e titolare della Behnam Beniamin Art, che ne ha sostenuto e incoraggiato gli studi.

Parmida Rahmainan
Acquerello parmida rahmanian

Le opere in mostra, appartenenti alla collezione Behnam Beniamin Art, esprimono l’eclettismo e il talento dell’artista, che spazia dal ritratto alla nota paesaggistica, dal bozzetto alla rappresentazione estemporanea: boschi di betulle, pendici di montagne, ambienti naturali solitari ma anche affollati scorci urbani, vie e piazze dominate dal profilo di un campanile, ritratti di volti dove alla precisione del segno si abbina una penetrante descrizione psicologica. Nelle sue opere è possibile cogliere il frutto di una sensibilità e di un talento innati e di una ricerca attenta e studiata per il segno, la forma e il colore che la pittrice esprime con estro e maturità. La mostra resterà aperta fino al 22 luglio e potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.


Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *