pistachio-1098173_640

La sagra del Pistacchio a Bronte

La Sagra del pistacchio a Bronte, che è ormai giunta alla XXX edizione, si terrà il 27,28,29  Settembre e il 4,5,6, Ottobre 2019. Bronte è una bellissima cittadina in provincia di Catania famosa per l’Oro Verde DOP ossia il pistacchio.
L’evento che sta acquistando sempre più carattere internazionale è caratterizzato da visite guidate nel centro storico di Bronte, mostre, convegni e spettacoli.
La sagra di Bronte celebra il pistacchio e tutti i prodotti che lo utilizzano, dato che è ingrediente frequente nei Prodotti Dolciari (specie siciliani), come condimento nei primi piatti e nell’industria del gelato.
Tra i Prodotti Culinari famosi per il pistacchio vi sono le Pennette al Pistacchio, celebri in tutta la Sicilia, la Torta al Pistacchio (composta anche da nutella e cioccolata), la Filetta al Pistacchio e il Pesto al Pistacchio. Spesso il pistacchio è anche componente gradito anche nelle famose paste di mandorla siciliane e in salumeria per la produzione di mortadelle e salami.
Il pistacchio di Bronte è considerato un prodotto di altissima qualità famoso in tutto il mondo e ultimamente è utilizzato anche in settori diversi da quelli tradizionali. Infatti è utilizzato non solo come aroma naturale per le bevande, ma anche trasformato in olio è considerato un ottimo emoliente e ammorbidente in dermatologia.

Il pistacchio di Bronte: una produzione mondiale

pistacchio

A Bronte la coltivazione del pistacchio rappresenta l’1% della produzione mondiale, l’80% di quella regionale e occupa circa tremila ettari con condizioni ottimali di terreno, altitudine e temperatura che fanno di questo prodotto un prodotto unico in tutto il mondo per via di un aroma e un gusto inimitabili.
La sagra del pistacchio di Bronte sarà per te un’occasione unica per assaporare questo incredibile prodotto, ma anche per visitare una piccola ma bellissima cittadina dove potrete visitare molti luoghi dove si vende e si valorizza il pistacchio oltre che visitare i bellissimi negozi.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *