Il Museo di Arte Contemporanea Sicilia a Catania

A Catania si trova uno dei musei di arte contemporanea più interessante di tutta l’isola. La Sicilia è famosa per essere una terra ricca di tradizioni, cultura, cucina e storia, un luogo ove il passato ha grande importanza. Allo stesso tempo però, soprattutto per l’arte, bisogna dare il giusto valore ai lavori presenti ed è…

Il Museo di Arte Contemporanea
A Catania si trova uno dei musei di arte contemporanea più interessante di tutta l’isola. La Sicilia è famosa per essere una terra ricca di tradizioni, cultura, cucina e storia, un luogo ove il passato ha grande importanza. Allo stesso tempo però, soprattutto per l’arte, bisogna dare il giusto valore ai lavori presenti ed è proprio questa la missione del museo.

Il Museo di Arte Contemporanea di Sicilia

Il MacS è posto all’interno della Badia Piccola del Monastero di San Benedetto e l’edificio pare sia stato realizzato da Giovanni Battista Vaccarini. Sorge in via Crociferi ma in realtà l’ingresso si trova in via San Francesco d’Assisi ed è stato inaugurato nel 2013, precisamente a giugno. Da quel momento in poi, successivo al restauro, la costruzione ha continuato ad esporre e organizzare diverse mostre ed eventi culturali di rilievo oltre ad essersi ingrandito nel tempo. La collezione presente è infatti cresciuta e vi è stata la necessità di utilizzare anche il piano superiore della sua sede a Catania.

Arte e Collezioni

Il Museo di Arte Contemporanea di Sicilia
Il museo vive in armonia con il luogo che lo ospita, risultando attorniato dagli spettacolari ed eleganti affreschi della chiesa di San Benedetto, che è connessa al Monastero. Il Macs si afferma unendo dunque alla bellezza delle architetture. Il barocco, soprattutto il lato pittorico, si unisce così alle opere contemporaneo nel tentativo di dare spessore alla cultura e ai beni culturali dell’isola. La storia dunque si fonde al presente, all’arte attuale e all’estro degli artisti del periodo che si son distinti per qualità, talento e genio. Il museo si pone inoltre come missione quella di promuovere la conoscenza dell’arte siciliana e italiana a livello nazionale e internazionale. Si riserva anche di dare spazio ad artisti emergenti che necessitano di un certo trampolino di lancio, così come ad artisti già ben noti.
Con le sue collezioni il MacS tenta di proseguire la produzione di contenuti focalizzandosi soprattutto nell’importanza dell’immagine e della sua principale funzione, quella evocativa. Il modo con il quale le immagini possano portare colui che le osserva a ricordare o pensare a qualcosa, ad evocare in lui sensazioni ed emozioni differenti. Vengono valorizzate le idee e le novità, ma anche la capacità tecnica, il talento, l’armonia, la somiglianza e la realtà delle opere. Tutto questo si fa tenendo sempre in considerazioni i mezzi e le necessità degli artisti così come del pubblico che fruisce del museo.
Il Museo di Arte Contemporanea a catania
Tra gli artisti che espongono le loro opere nel museo si trovano diverse categorie che rientrano nella pittura, scultura e fotografia. Tra le opere presenti si trovano quelle di:
• Alessandro Reggioli
• Carmelo Nicosia
• Annalù Boeretto
• Alessio Deli
• Carlos Asensio Sanagustìn
• A. Timofeev
• Bob Clyatt
Ma questi sono solo alcuni dei numerosissimi nomi prestigiosi che si possono trovare durante una visita al museo.
Info:
Via S. Francesco D’Assisi, 30, 95124 Catania CT
095 617 2035

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *