Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti

Ieri, domenica 11 Aprile, è stata una giornata importantissima a cui abbiamo voluto dedicare la nostra apertura di settimana. E’ stata infatti la Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, una ricorrenza che varia ogni anno e che quest’anno è caduta appunto l’11 Aprile.
La Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti è l’occasione per ricordare l’importanza dei principi solidali del nostro servizio sanitario nazionale. E’ importantissimo parlare della donazione di organi e tessuti visto che in Italia ancora oggi vi sono esattamente 8.291 persone in attesa di trapianto. Numeri che assumono ancora più valore se pensiamo che una firma da parte di un singolo donatore può salvare sino a 7 vite.
“I pazienti in lista d’attesa sono ancora troppi – spiega il direttore del Centro nazionale trapianti Massimo Cardillo – e l’unico modo per dare il prima possibile una speranza di guarigione a queste persone è incrementare il numero delle donazioni di organi. Purtroppo la percentuale di chi si oppone al prelievo supera ancora il 30%, e diventa sempre più urgente diffondere una corretta informazione per superare le paure e le false credenze ancora presenti nell’opinione pubblica. È proprio questo l’obiettivo della nuova campagna ‘Donare è una scelta naturale che Ministero della Salute e Cnt stanno lanciando in questi giorni”.
Medico giornata nazionale donatori

L’importanza della donazione

La medicina dei trapianti di organi e tessuti è uno dei progressi più straordinari della chirurgia e richiede attenzione, coerenza, equilibrio e impegno permanente. Il trapianto di organi non è competenza esclusiva della scienza medica: comporta anche una nuova comprensione dei rapporti umani, poiché ognuno di noi si assume la responsabilità di salvare o migliorare altre vite manifestando la propria adesione con un semplice – ma non banale – “sì” cioè dicendo anche “sì” alla vita.
 

PUNTI CARDINE DELLA DONAZIONE IN ITALIA

Gratuità
La donazione è libera e gratuita. I donatori non possono essere pagati. La legislazione sui trapianti vieta l’acquisto o la vendita di organi, tessuti e cellule. La donazione è sempre un atto volontario che non comporta alcun compenso monetario.
Anonimato
Le identità del donatore e del ricevente non vengono divulgate. È vietato rivelare l’identità del ricevente alla famiglia del donatore e / o l’identità del donatore alla famiglia del ricevente.
Equità
Gli organi disponibili vengono assegnati in base all’urgenza con cui ogni paziente in lista d’attesa necessita di cure e alla compatibilità clinica, immunologica e biometrica del donatore e dei pazienti in attesa di trapianto. Il Centro nazionale trapianti e tutta la rete trapiantologica fa in modo di dare il miglior organo al miglior paziente per aumentare le possibilità di riuscita dell’intervento e di un ritorno alla vita normale per il paziente.

COME DIRE SI O NO ALLA DONAZIONE IN ITALIA

A tutti i cittadini maggiorenni viene offerta la possibilità (non l’obbligo) di dare o revocare il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso una delle seguenti procedure:
• Al momento del rilascio/rinnovo della Carte di Identità presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza.
La dichiarazione è direttamente registrata nel Sistema di informazione sui trapianti (SIT), il database del Centro nazionale trapianti, e può essere consultata in modo sicuro dai medici coordinatori in ogni momento.
• Presso l’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza. La dichiarazione è registrata direttamente nel Sistema di informazione sui trapianti (SIT) e può essere consultata in modo sicuro dai medici coordinatori in ogni momento.
• Diventando soci dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO) (Con questa opzione puoi dire solo SI e sei diventato donatore)
• Scrivendo una dichiarazione contenente il proprio nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di intenti (dare o revocare il consenso), data e firma, da portare sempre insieme ai documenti di identità.
Paziente giornata nazionale donazione

Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti e Donatori di Ruolo

Di recente, all’interno della campagna di sensibilizzazione #diamoilmeglio di noi, il Centro Nazionale Trapianti ha anche collaborato con Lucca Comics&Games. La più grande fiera italiana del settore ha quindi coinvolto numerose realtà e associazioni ludiche per contribuire al proseguimento della campagna nazionale  promossa dal Ministero della Salute.
Partecipante di eccellenza in tal senso è stata la Talsorian Games, che ha sposato la causa e lanciato l’idea per un’avventura di gioco di ruolo inedita dedicata al cambiamento scritta da Nicola Degobbis di Need Games.  L’iniziativa ha poi continuato a prendere piede ed è culminata in un mese di sessioni guidate, che hanno permesso ai partecipanti di confrontarsi con un codice nuovo come il gioco di ruolo per una tematica importante come la donazione.
L’esperimento, condotto da un collettivo di associazioni riunitesi sotto il vessillo di PlayersVsCoronavirus, è stato un successo. Per saperne di più, è possibile guardare il video girato agli studi della Feltrinelli Milano che raccoglie impressioni e feedback.
 
 
 


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *