Giornata Mondiale del Cuore

Giornata Mondiale del Cuore: Un Nuovo Polmone Verde per Catania

Catania, Italia – Il Giardino Bellini sarà il luogo di accoglienza per una serie di iniziative dedicate alla Giornata Mondiale del Cuore il 29 e 30 settembre, nel piazzale delle Carrozze. Questi eventi sono organizzati dall’associazione “Il Cuore di Raffaele,” fondata dai familiari di Raffaele Barresi, uno studente del liceo “Principe Umberto” che cinque anni fa è stato vittima di un arresto cardiaco mentre si trovava a scuola.

In linea con le iniziative promosse a livello nazionale dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco,”

Giornata Mondiale del Cuore: programma di due giorni a Catania si concentrerà sulla prevenzione, il primo soccorso, la salute e lo sport.

Saranno organizzati vari eventi, tra cui:

  1. “Organizzazione del Sistema di Emergenza Urgenza”: Sessioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore, insieme a dimostrazioni e simulazioni di situazioni di emergenza a cura del Sues 118.
  2. “Anche in Caso di Emergenza Sanitaria: L’Importanza delle Attività delle Forze dell’Ordine”: Presentazione a cura del Comando Provinciale e del Reparto Radiomobile dei Carabinieri di Catania, la Polizia di Stato X Reparto Mobile di Catania, l’Esercito Italiano, e l’Aeronautica Militare (Sigonella).
  3. “Facile DAE: 3 Semplici Mosse per Salvare una Vita”: Lezioni aperte sull’uso del defibrillatore, tenute dall’associazione “Il Cuore di Raffaele Ets,” fondata da Antonio Barresi con la moglie Maria e la figlia Roberta. Interverranno anche i militari della Direzione Marittima di Catania e dell’Infermeria presidiaria di Augusta.

Durante l’evento, saranno disponibili screening di prevenzione cardiovascolare gratuiti, tra cui ECG, misurazione della pressione arteriosa e del BMI, nonché misurazione della glicemia. La Scuola di Alta Specializzazione del Policlinico di Catania gestirà anche una sessione di donazione del sangue.

Per chi ama lo sport, saranno organizzate attività come la pallavolo, la lotta greco-romana e camminate lungo il perimetro di Villa Bellini. Questa Giornata Mondiale del Cuore è un’opportunità per la comunità di Catania di promuovere la salute del cuore e la consapevolezza sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *