la festa di santagata

Festa di Sant’Agata, il programma di agosto 2018

La Festa di Sant’Agata a Catania è una delle più grandi e sentite celebrazioni della cristianità

Una tradizione che si tramanda nei secoli, carica di fede e sentimento.La manifestazione è il momento ideale se hai intenzione di visitare Catania perché offre una esperienza unica mistica, accompagnata da iniziative culturali, folklore e un’offerta culinaria con i migliori cibi e piatti siciliani e catanesi.
La Festa di S. Agata si festeggia in due periodi diversi dell’anno, il 12 Febbraio ed il 17 Agosto. La celebrazione che ricade nel periodo estivo dura un solo giorno, in cui la città si accende per onorare le spoglie mortali della martire, riportate proprio in questa giornata a Catania da Costantinopoli. La tradizione vuole che in quella giornata i Catanesi scesero nelle loro strade in pigiama per l’emozione, e per questo non sorprenderti del sacco che contraddistingue l’abito tradizionale che i cittadini indosseranno.
Il programma di Agosto 2018 sant'agata
Il programma di Agosto 2018 prevede come ogni anno un vasto assortimento di eventi sociali, religiosi, culturali e culinari. Visita il sacello tanto amato dai catanesi, aperto solo in questa occasione. Potrai proseguire seguendo la processione e lasciandoti sorprendere con il calar della sera dai video mapping proiettati dietro gli angoli suggestivi delle mura della città addobbata per l’occasione. La festa è una esperienza di forte devozione, da vivere in tutta la sua tipicità e tradizione.
E’ presente anche la fiera di S. Agata con tutte le sue tipicità. Potrai perderti per le bancarelle, assaporando cibi e peculiarità culinarie uniche, vivendo la reale atmosfera che puoi respirare solo in questa giornata.
A notte potrai ammirare l’eccezionale spettacolo pirotecnico, con luci che partiranno dal porto di Catania e dal tetto della chiesa di S. Placido.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *