eventi a catania di cataniablog

Eventi a Catania dal 28 Gennaio al 3 Febbraio

Se fosse possibile umanizzare la città di Catania, sarebbe una donna bellissima adagiata sulle falde dell’Etna e con lo sguardo rivolto al mare.
Sarebbe una femmina vezzosa, ironica e tenace come possono essere solo le donne che a lungo hanno lottato per affermarsi e rinascere, ogni volta, dalle proprie ceneri.
A ben vedere, la Santa Patrona della città è donna; Sant’Agata martirizzata il 5 febbraio per non voler voluto cedere alle lusinghe della carne in nome della propria fede.
Catania è una città culturalmente molto vivace e anche la settimana di Eventi che va dal 28 Gennaio al 3 Febbraio, è ricca di eventi particolarmente interessanti.
La vera novità è un vero e proprio preludio alle ricorrenze patronali ed è un vento tutto al femminile:

Eventi a Catania: Madri di Catania. Percorsi Agatini e della maternità

Si tratta di un vero e proprio viaggio attraverso la storia etnea. Un lungo percorso a ritroso nel passato alla scoperta delle figure femminili che hanno caratterizzato la città di Catania.
Madri di Catania Percorsi Agatini e della maternità
A partire dalla Dea greca Demetra, fino alla patrona Agata, l’evento conduce il visitatore alla scoperta di reperti archeologici inediti ed originalissimi e di luoghi cittadini con opere d’arte preziosissime.
L’evento ha luogo all’ex Manifattura Tabacchi e termina il 9 di Febbraio. Il biglietto di ingresso è di 10 euro e si tratta indubbiamente di un evento straordinario e da non perdere.

Eventi a Catania: Colombina e lo svitato

Ultima settimana di programmazione al Teatro Zigzag per uno svitato (più del solito) Arlecchino innamorato.
Un originale spettacolo di burattini regalerà sorrisi e momenti di rilassata condivisione ai grandi e piccini.

Laboratori teatrali

Colombina e lo svitato

Sempre al Teatro zigzag al martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30 un susseguirsi di giochi, improvvisazioni in un avvicinamento al mondo delle marionette, coinvolgerà i più piccoli dai 5 ai 10 anni.
Un vero e proprio corso che culminerà, a fine percorso, con uno spettacolo teatrale che avrà i giovani attori come protagonisti assoluti.

Laboratorio di coro popolare

Proseguono anche gli incontri per aderire al coro popolare tradizionale siciliano.
Al centro polifunzionale di Via Zuccarelli, ci si incontra per recuperare la gloriosa tradizione poli vocale siciliana.
Aperto a non professionisti, consente di acquisire un ampio repertorio in un contesto di condivisione umana.

Eventi a Catania: Musica Live

compositore messicano Murcof

Al Centro culture contemporanee di Catania in data unica prevista per il 31 gennaio, gli amanti del compositore messicano Murcof, nell’ambito della rassegna di musica elettronica Partiture, potranno apprezzare l’ultimo album del musicista inserito in un più ampio contesto di un progetto in cui la musica accompagna le immagini lasciando spazio all’emozione visiva oltre che alla qualità della musica.
Per gli amanti del Teatro, segnaliamo, inoltre a Giarre, presso il Teatro Garibaldi la rappresentazione dei I Promessi Sposi di Aldo Lo Castro. Due sono le repliche previste per il 2 e 3 Febbraio.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *