Dolcetti natalizi da regalare: frollini al burro ed arancio

Dolcetti natalizi da regalare: frollini al burro ed arancio, una ricetta che conquisterà tutti. Fidatevi, sono anni che la faccio e rimangono i biscotti più buoni che ho mai assaggiato (mica perché li faccio io, ma perché sono buoni sul serio). La ricetta è davvero semplice, pochi ingredienti e nessuna difficoltà. Fra le ricette di…

Dolcetti natalizi da regalare

Dolcetti natalizi da regalare: frollini al burro ed arancio, una ricetta che conquisterà tutti.
Fidatevi, sono anni che la faccio e rimangono i biscotti più buoni che ho mai assaggiato (mica perché li faccio io, ma perché sono buoni sul serio). La ricetta è davvero semplice, pochi ingredienti e nessuna difficoltà.
Fra le ricette di biscotti, questi sono i miei preferiti per l’inverno, da gustare con una buona bevanda calda.
Anche quest’anno torna l’incubo/gioia dei regali, ultimamente sono propendente per i regali fatti i casa o per regalare esperienze e non cose. I regali home made comunque sono sempre unici, originali e simpatici da fare.
Pronti per scoprire questa ricetta facile e golosa? E’ davvero semplice.

Dolcetti natalizi da regalare: frollini al burro ed arancio

frollini al burro
Ingredienti:

  • 250 gr farina
  • mezza bustina vanillina
  • 130 gr burro
  • ½ bustina di lievito
  • 125 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza di arancio

Dolcetti natalizi da regalare: frollini al burro ed arancio

Per realizzare i dolcetti natalizi da regalare iniziate ad impastare il burro con le uova e lo zucchero. Il burro deve esser morbido, non fuso, e lo si lavora con la frusta a mano aiutandosi con una forchetta. Una volta che è tutto omogeneo si versa la farina setacciandola con il colino. Si aggiungono vanillina, lievito e scorza d’arancio grattugiata. Si lavora l’impasto e si fa una palla che va posta in un recipiente coperto di pellicola da porre in frigo per un’ora. Si riprende la pasta, la si lavora e si tagliano i biscotti che s’infornano a 170° per una dozzina di minuti.
Una volta freddi impacchettateli con carta trasparente e nastri o usate dei piccoli cestini per riporli, l’ideale sono piccoli contenitori di latta.
Che ne pensate dei frollini al burro ed arancio come dolcetti natalizi da regalare? Quali dolcetti vi piace preparare e regalare per Natale?