crema pasticcera

Crema Pasticcera Catanese

Dopo la crema di ricotta, una della creme più diffuse in Sicilia orientale, e più precisamente nel catanese, è la crema pasticcera che si usa per decorare le torte, oppure come base per i dolci al cucchiaio. Con i giusti ingredienti, un po’ di pazienza e un po’ di manualità, ognuno potrà provare a ottenere la propria crema pasticcera.
Gli ingredienti

Ecco cosa occorre per poter ottenere una buona Crema Pasticcera

250 ml di latte
80 g di zucchero
3 tuorli
25 g di farina
mezza bustina di vanillina / scorzette di limonePreparazione
crema pasticcera preparazione
Per cominciare si scalda il latte in un pentolino e si possono aggiungere la stecca di vaniglia aperta longitudinalmente per estrarre i semi, oppure le scorzette di limone. Per aiutarsi con i semini neri della vaniglia si può usare un piccolo coltellino. La vera essenza della vaniglia si può ottenere con i baccelli; l’alternativa sono le fiale da prendere al supermercato, anche se non è propriamente la stessa cosa; i semi si lasciano in infusione nel latte per circa mezz’ora
Poi unire ai tuorli lo zucchero finché si otterrà un composto spumoso. La cosa da evitare è la formazione di grumi, per cui è consigliabile utilizzare un cucchiaio in legno oppure una frusta manuale. Non appena la miscela sarà morbida, allora si potrà versare in maniera delicata il latte tiepido continuando ad amalgamare il composto a fuoco basso.Al bollore è necessario far abbassare la fiamma e ‘giocando’ un po’ con il tempo di ebollizione, che non deve superare i 5 minuti, si può ottenere una densità della crema diversa.
Dulcis in fundu, in tutti i sensi, per evitare la crosticina che si può creare in superficie, si può versare la crema in una ciotola per coprirla con una pellicola a contatto.
Aspettate che si raffreddi e poi via, pronti con il cucchiaino in mano.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *