Cosa vedere nella splendida Castiglione di Sicilia

Cosa vedere nella splendida Castiglione di Sicilia

Se vogliamo programmare una vacanza nella bella Sicilia non togliamoci la possibilità di vedere la splendida Castiglione

Resteremo affascinati da questo piccolo paese dal fascino antico.
Castiglione si trova nella provincia catanese molto vicina a Taormina; è un piccolo centro di poco più di tremila abitanti.
Sorge su di un’altura attraversata dal fiume Alcantara e ha meritato per i suoi paesaggi un posto nella classifica dei “borghi più belli d’Italia“.
fiume Alcantara
Castiglione fu protagonista nelle due guerre mondiali per la quale, all’inizio degli anni duemila le fu donata la medaglia al “merito civile” per essere stato il primo paese dell’Italia ad essere occupato dai tedeschi dove colpirono duramente sia in vite umane sia nelle abitazioni.
castiglione di sicilia medioevo
Passati anni un pò neri ora Castiglione di Sicilia può vantare un via vai di turisti da tutto il mondo alla scoperta della sua storia e della sua bellezza.
Tra castelli e boschi oppure camminando per le piccole vie del centro storico, Castiglione ci offrirà paesaggi affascinanti avvolti da un’atmosfera magica dal sapore medioevale.
castiglione di sicilia castello
Sicuramente la prima tappa da ammirare a Castiglione è il Castello che sovrasta la città offrendo un panorama strepitoso della valle; si potrà poi vedere il suo ponte oltre alla scalinata e a tutti i suoi angoli nascosti.
Passiamo poi per le vie del centro ed entriamo a dare più di uno sguardo a tutte le chiese del paese, tra cui quella di Sant’Antonio tra le più antiche del posto dove all’interno sono esposti i suoi pregiati dipinti .
castiglione di sicilia chiese
Una volta a Castiglione non si può evitare di essere catturati dal paradiso delle Gole del fiume; una veduta suggestiva tra la natura incontaminata per essere catapultati in un’oasi di vera pace.
Ovviamente a Castiglione anche i punti di ristoro hanno la loro importanza, con i loro piatti tipici come formaggi e i rinomati vini.
castiglione di sicilia sapori
Ultimo giro passando per le piccole stradine che portano alla piazza principale e ai suoi monumenti tutti da fotografare e ricordare nel tempo; a Castiglione di Sicilia il tempo sembra essersi fermato.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *