Corri Catania Inizio

Corri Catania, in 20000 per la solidarietà

Oltre 20000 persone hanno invaso le vie della cittadina etnea, incuranti della pioggia che ha tratti reso sfavorevole a livello meteorologico la domenica. Ma niente è riuscito a fermare il “popolo delle magliette bianche”, che ha dimostrato il suo impegno e la sua passione. La quindicesima edizione di Corri Catania è stata un evento gioioso che ha reso speciale una domenica di primavera.

In un’atmosfera festosa, 5 km di percorso sono stati invasi da tantissime persone, le stesse che correndo, camminando o semplicemente passeggiando si sono riappropriate della città. Alle 10,15 la partenza, con la Fanfara dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Zafferana a intonare l’Inno d’Italia e, poi, a scandire il ritmo della corsa. Una mattinata all’insegna del divertimento e dell’impegno sociale che ha avuto inizio da piazza Università, passando via Etnea, Villa Bellini, piazza Dante e il Castello Ursino, per poi raggiungere l’arco d’arrivo in piazza Duomo. Rientro a a piazza Università per la festa finale.

corri catania via etnea
Le immagini nell’articolo e i loro diritti appartengono alla pagina Facebook di Corri Catania

Corri Catania Ssd: 15 anni di entusiasmo

Non immaginiamo cosa abbia voluto significare organizzare un evento simile per Corri Catania SSD: mesi di passione ed entusiasmo per un obiettivo solidale. Ma anche tantissima professionalità per gestire un evento che ha coinvolto un’enorme folla di persone. Giunta alla sua 15ª edizione, “Corri Catania” ha dimostrato di non aver perso il suo smalto. L’evento, sponsorizzato dal Comune di Catania, ha regalato una domenica di festa, caratterizzata da una serenità e sicurezza assolute. La Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine e di Sicurezza hanno garantito la sicurezza lungo il percorso, adottando tutte le misure necessarie per proteggere i partecipanti e mantenere l’atmosfera spensierata della domenica di Corri Catania. La Croce Rossa di Catania ha dimostrato un notevole impegno, operando con professionalità ed efficienza e mettendo a disposizione un’ampia squadra di personale e mezzi per l’occasione. È stata un’esperienza unica per tutti i presenti.

Sui volti dei partecipanti si potevano leggere sorrisi, emozione, entusiasmo e il desiderio di stare insieme. Tra di loro c’erano diverse personalità che avevano abbracciato il progetto Corri Catania. Stefano Principato, presidente della Croce Rossa di Catania, Stefano Sorbino, Comandante della Polizia Municipale, gli sportivi Maria Cocuzza e Giuseppe Garraffo, Raffaele Marcoccio di Csain, Anna Cavallotto, i membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Creoos e molti altri.

“Auto per la salute”

Corri Catania simbolo

“Catania corre per Catania”, questo il motto che dal 2009 accompagna la manifestazione, e così è stato. Uomini, donne, ragazzi, bambini, anziani, disabili, istituzioni, sportivi, gruppi aziendali e famiglie intere si sono uniti sotto il segno della solidarietà. Il loro scopo era sostenere il progetto “Auto per la Salute”, il quale prevedeva la donazione di un’automobile attrezzata alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Catania. Tale veicolo sarebbe stato utilizzato per fornire servizi di assistenza sanitaria e supporto domiciliare alle persone economicamente fragili e ai soggetti più vulnerabili. Si trattava di una risorsa di grande importanza, che avrebbe consentito di offrire servizi di prevenzione e tutela della salute alle fasce più deboli della popolazione.

Le scuole hanno partecipato attivamente con i loro docenti, alunni e famiglie, mentre numerosi turisti in vacanza a Catania si sono uniti all’evento, partecipando anche al Villaggio allestito in piazza Università nei giorni precedenti. Prima dell’inizio della corsa, Danilo Pasqualino e Federica Scuderi, entusiaste “voci” di Corri Catania, hanno dato il via sul palco. Inoltre, Monsignor Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, ha salutato i partecipanti dal palco con un messaggio di benvenuto. «Corri Catania ci insegna che per raggiungere i risultati non ci si può improvvisare ma bisogna avere un metodo da seguire con attenzione, impegno ed entusiasmo. Raccogliere a sé così tante persone è il segno tangibile che questo evento ha fatto centro. Un plauso agli organizzatori per quello che fanno da 15 anni per la città.»

Gli organizzatori invece, sagacemente, puntano l’attenzione sulla strada già percorsa. «Dalla prima edizione del 2009 a oggi ne è stata fatta di strada e vedere che la nostra proposta di una corsa-camminata di solidarietà è entrata nel cuore di migliaia di persone non può che riempirci di gioia e ripagare di tutto l’impegno che mettiamo per dar vita alla manifestazione; siamo ripagati dall’entusiasmo dei partecipanti e da subito abbiamo capito che la città aveva voglia di diventare protagonista di un evento bello, sano e ricco di valori positivi.»


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *