Catania film fest

Catania Film Fest torna con la decima edizione

Torna a Catania una delle kermesse più amate e festeggia così la sua decima edizione dopo anni certamente difficili. Il settore del cinema è stato infatti uno dei più colpiti dalla crisi innescata dal Covid-19 e ancora oggi, anche a causa dell’espansione del mercato dello streaming digitale. Tornare a credere e a investire sulla settima arte è invece importantissimo, e in tal senso non si può fare a meno di leggere come un segnale estremamente positivo il raggiungimento della decima edizione del Catania Film Fest. Un valore aggiunto, un segnale di ripresa fondamentale non solo per tutti gli amanti del cinema ma anche per i lavoratori del settore e dello spettacolo.

Catania Film Fest alla decima edizione

Sarà inoltre l’occasione per celebrare la decima edizione del Catania Film Fest, che si terrà dal 28 novembre al 4 dicembre 2021. Il festival, diretto da Cateno Piazza, Laura Luchetti ed Emanuele Rauco, è prodotto dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo, in co-organizzazione con il Comune di Catania e l’Università degli Studi di Catania. Segnaliamo inoltre il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei”; il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti, del Coordinamento Festival del Cinema in Sicilia e la collaborazione di Trame di Quartiere, IterCulture, Zo Centro Culture Contemporanee, Etna Digital Academy, CinemLive, YouMovie, Artplace e MYmovies.
Castello Ursino Piazza Federico di Svevia
La Cerimonia di Apertura del Catania Film Fest si terrà il 28 novembre presso il Castello Ursino, mentre quella di chiusura sarà invece il 4 dicembre al Monastero dei Benedettini. Nel corso della settimana, avranno luogo le proiezioni e gli incontri presso la Mediateca “Vincenzo Bellini”, gli eventi speciali presso le sedi dell’Accademia di Belle Arti, Trame di Quartiere – Palazzo de Gaetani e lo Zo Centro Culture Contemporanee. Il festival dedicherà un’attenzione particolare alla promozione del Cineturismo e alla formazione di professionisti dell’audiovisivo e studenti di ogni grado inclusi quelli delle Scuole di Cinema, Musica, Accademie e Università.
Lo storico Monastero dei Benedettini a Catania

La grande giuria del Catania Film Fest 2021

Ci sarà inoltre una possibilità ulteriore per coloro che vogliono provare un’esperienza sicuramente unica. Il Catania Film Fest ha infatti ancora a disposizione dei posti per far parte della grande giuria, suddivisa in tre categorie: esperti, stampa e giovani.
GIURIA ESPERTI
La Giuria Esperti è costituita da professionisti del settore audiovisivo, televisione e spettacolo. I componenti della Giuria Esperti saranno accreditati per visionare i film e corti in concorso tramite la piattaforma Youmovie, dal 28 novembre al 4 dicembre delle ore 13.
GIURIA STAMPA
La Giuria Stampa è costituita da giornalisti ed editori italiani. I componenti della Giuria Stampa saranno accreditati per visionare i film italiani in concorso tramite la piattaforma Youmovie, dal 28 novembre al 4 dicembre delle ore 13.
GIURIA GIOVANI
La Giuria Giovani è costituita da studenti dai 16 ai 35 anni, di tutte le scuole pubbliche e private, giovani studenti universitari di ogni parte d’Italia, inclusi gli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, Accademie e le Scuole di Cinema. I componenti della Giuria Giovani saranno accreditati per visionare tutti i film e corti in concorso in presenza, dal 29 novembre al 4 dicembre. Ogni studente della Giuria Giovani dovrà inoltre scrivere, entro il 4 dicembre 2021, una recensione su uno o più film tra quelli selezionati. I due studenti che avranno scritto le migliori recensioni saranno ospiti, fino a un massimo di 3 giorni, del Catania Film Fest alla 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematgrafica di Venezia. Tutti i giurati potranno far parte della discussione con i direttori e coordinatori della Giuria durante le giornate del Festival. Tutti i giurati riceveranno un attestato di partecipazione e un accredito gratuito per tutti gli eventi del Festival.

Per iscriversi alle giurie, come riportato dalla pagina Facebook del Catania Film Fest, basta scrivere alla mail: giuria@cataniafilmfest.it oppure mandare un messaggio su WhatsApp al 3280246936.

Le parole del presidente Daniele Urciuolo e del direttore Cateno Piazza

Grande soddisfazione emerge dalle parole del presidente Daniele Urciolo: «Tornare a fare un festival di presenza, incontrare i protagonisti del cinema, ammirarsi e confrontarsi significa tornare a vivere, a respirare, ad emozionarsi, a sentire profumi e sapori che non si possono provare a distanza o da dietro un computer. In sintesi, il Festival è un incontro di idee, è passione per il cinema in tutte le sue forme e l’incontro è sempre un arricchimento reciproco, è qualcosa che non potrà morire mai».
L’importanza del Festival, specialmente dopo la pandemia, è stata ribadita anche dal direttore Cateno Piazza: « Il Festival è come un bene prezioso che va difeso e custodito, e questa pandemia ha messo a dura prova la mia capacità di gestire e organizzare un evento in presenza come il Catania Film Fest giunto quest’anno, tra l’altro, alla decima edizione. L’obiettivo è valorizzare le eccellenze di giovani e talentuosi professionisti del cinema italiano ed europeo, che sono tanti, in uno spirito di libertà e dialogo. Tanti saranno gli ospiti di questa edizione che, in compagnia di studenti e artisti, renderanno protagonista il cinema indipendente che trova il suo punto di forza nella bellezza della città che lo accoglie».
Catania film


da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *