catania book festival

Catania book festival torna questo weekend

Il Catania Book Festival è la Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, un luogo unico in cui la città di Catania diventa centro culturale del Paese, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione e molto altro, permettendo a chiunque di avvicinarsi e restarne affascinato.  

Dal 5 al 7 maggio 2023 il Catania Book Festival porterà, nella prestigiosa sede delle ciminiere di Catania, autori, autrici, editori, artisti e grandi interpreti per una tre giorni ricca di momenti di approfondimento, workshop, panel e molto altro. Per acquistare il biglietto o l’abbonamento in prevendita: www.liveticket.it/cataniabookfestival. Per consultare l’intero programma della manifestazione clicca sul seguente link.

Catania book festival programma

Ci saranno anche importanti eventi legati all’attualità durante il programma. Alle 15:00 nella Sala Minerva si terrà la presentazione del rapporto “22/23” di Amnesty International. Alle 17:30 nella stessa sala ci sarà la presentazione del libro “Io ero il milanese” di Mauro Pescio e S. Lorenzo, la vera storia di un ex rapinatore cresciuto tra Milano e Librino (Catania). Alle 20:00 nella Sala Nettuno, il giornalista di Repubblica, Lucio Luca, autore di “Quattro centesimi a riga” (Zolfo), che ha raccontato la storia di Alessandro Bozzo, il giornalista calabrese suicida dieci anni fa, verrà intervistato. Bozzo fu soffocato da chi cercava di limitare la libertà di stampa e la sua stessa libertà. Infine, alle 20:00 nella Sala Venere, il giornalista Mario Tedeschini Lalli presenterà il suo libro “Nazisti a Cinecittà”, mentre per gli amanti della graphic novel di successo, Giulio Mosca presenterà “Ossitocina” nella Sala Nettuno alle 15:00 e Danilo Bertazzi racconterà la creazione di un programma televisivo nel suo libro “Dietro lo schermo” alle 17:30 sempre nella Sala Nettuno.

Catania book festival prezzi dei biglietti

Ticket base – 10 euro
Abbonamento base – 25 euro

Ticket ridotto – 7 euro
Abbonamento ridotto – 15 euro
(biglietti e abbonamenti ridotti sono riservati agli under15 e agli over70
e sono disponibili solo al botteghino)

Ticket comitiva – 5 euro/ciascuno
Abbonamento comitiva – 12 euro/ciascuno 
(biglietti e abbonamenti solo per gruppi sopra 15 persone 
e solo su prenotazione)

GRATUITO
disabili e under6
(accompagnatori e genitori pagano intero)

Un comparto in crescita

rassegna libri

Nel 2021 l’industria editoriale italiana ha registrato una crescita superiore al 10% rispetto all’anno precedente, secondo il recente rapporto dell’Associazione italiana editori (Aie) presentato alla Fiera del libro di Francoforte alcuni mesi fa. La cifra del comparto è ora oltre i 3,4 miliardi di euro, un aumento rispetto ai 3,1 miliardi di euro del 2020 e del 2019. Il principale canale di vendita è il “trade”, che comprende librerie, grandi distributori e negozi online, tra cui Amazon, con un fatturato di oltre 1,7 miliardi di euro. Seguono a distanza i canali educativi, che hanno raggiunto i 780 milioni di euro, gli ebook e gli audiolibri, che hanno generato 450 milioni di euro, il collezionismo con 230 milioni di euro e altri tipi di vendita con 270 milioni di euro.

L’industria del libro è confermata come la principale industria culturale italiana, superando le entrate della televisione a pagamento (2,9 miliardi di euro), dei videogiochi (1,8 miliardi di euro), della televisione in chiaro (1,7 miliardi di euro) e dell’editoria periodica e quotidiana (che hanno una valutazione rispettivamente di 1,4 miliardi di euro e 800 milioni di euro). Nonostante ciò, il mercato del libro italiano rimane il quarto in Europa, dopo Germania (9,6 miliardi di euro), Regno Unito (6,4 miliardi di euro) e Francia (6,1 miliardi di euro). Tuttavia, queste ultime due nazioni esprimono il loro mercato in termini di fatturato delle case editrici e non di spesa del pubblico, quindi la valutazione globale è basata su una stima dell’Aie.

Cresce il cartaceo, segno meno per il digitale

dove comprare i libri a catania

Secondo l’elaborazione dei dati Istat da parte dell’Associazione italiana editori, nel 2021 si è registrato un incremento della produzione di libri cartacei, mentre è in calo quella degli ebook. I volumi a stampa sono stati quasi 82.000, il 17% in più rispetto all’anno precedente, mentre quelli digitali sono stati 50.000, il 4,5% in meno. Secondo l’Istituto nazionale di statistica, il trend rispetto agli anni precedenti è positivo, poiché si è verificata una forte ripresa della produzione editoriale. Nel confronto con il primo anno segnato dal Covid, la crescita è stata del 11,1% rispetto al 2020 e del 8,2% rispetto al 2019. Istat fornisce anche il dettaglio delle tipologie di libri che finiscono sugli scaffali fisici e digitali. L’incremento riguarda soprattutto la pubblicazione di ristampe, in aumento del 14,2% rispetto al 2020, e le prime edizioni, cresciute del 13,5%. Le successive edizioni, invece, sono in rilevante diminuzione, con una diminuzione del 18,4%. In crescita anche la tiratura, con oltre 200 milioni di copie stampate nel 2021, con un aumento del 11,7% rispetto al 2020 e del 3,7% rispetto al 2019. Tale incremento ha riguardato soprattutto le ristampe, in aumento del 21,1%, e le prime edizioni, cresciute del 10,3%.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *