Fallimento Catania calcio

Calcio Catania, sconfitta di misura a Latina

Una sconfitta per 1-0 fa sempre male, anche se viene dopo una buona vittoria, perché lascia la percezione che se qualcosa fosse andato diversamente – un passaggio, un contrasto, una ripartenza – le cose sarebbero potute andare diversamente. Invece, non ci rimane che prendere atto della sconfitta maturata sul campo del Latina, che congela nuovamente la classifica del Catania, e scrive una nuova pagina di storia. Mai infatti gli etnei, prima di ieri, erano capitolati al Domenico Francioni.
Una sconfitta che non farebbe nemmeno così male, se non si sommasse alla notizia – arrivata qualche giorno fa, ma già paventata – della penalizzazione di due punti (che potrebbero anche diventare cinque, a breve). « Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga nei confronti della società Calcio Catania Spa la sanzione di punti 2 (due) di penalizzazione in classifica, da scontare nel corso della corrente stagione sportiva». Molto dipenderà dunque dalla decisione attesa proprio per Dicembre dal Tribunale di Catania.

Latina Catania 1-0: il Tabellino

calcio catania logo
MARCATORI: 28′ Sane
LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Esposito, Giorgini; Ercolano (68′ Teraschi), Tessiore (83′ Marcucci), Amadio, Di Livio (58′ Barberini), Carissoni (45′ Nicolao); Carletti (82′ Jefferson), Sane.
A disp. di Di Donato: Alonzi, Celli, Atiagli, Zini, D’Aloia, Rossi, Mascia.
CATANIA (4-4-2): Stancampiano; Calapai, Claiton (87′ Albertini), Monteagudo, Ropolo (60′ Pinto); Russotto, Rosaia (60′ Maldonado), Greco, Russini (87′ Biondi); Sipos (60′ Piccolo), Moro.
A disp. di Baldini: Sala, Ercolani, Pino, Zanchi, Izco, Cataldi, Frisenna.
ARBITRO: Gabriele Scatena
Assistenti: Ciro Di Maio e Alessandro Munerati
Quarto ufficiale: Claudio Panettella                                                                    AMMONITI: Esposito, Russini, Di Livio, Carletti, Teraschi
ESPULSI:
NOTE: 5′ di recupero s.t.
Rosaia:
Insomma, i rossazzurri arrivano al derby con il Palermo con il fiatone, e Rosaia suona la carica dopo aver analizzato le difficoltà della gara appena conclusasi: « Abbiamo preso gol nel nostro momento migliore, episodio che ha influito sulla prestazione e sull’andamento della gara. Questo non può accadere. Il gol lo possiamo prendere anche così, poi però dobbiamo restare sul pezzo e continuare a fare il nostro gioco. Non siamo riusciti a portare a casa il risultato che volevamo purtroppo, ma rimaniamo concentrati sul nostro obiettivo. Abbiamo cercato di aumentare i giri ad una squadra che quando va in vantaggio è difficile perforare – lo dicono i numeri – perchè si chiudono dietro e lasciano pochi spazi, il Latina è squadra fisica che ti fa giocare male. Anche questo ha influito.
E’ stata una gara molto agonistica giocata su un campo pesante, torniamo a casa con zero punti e questo ci deve dare tanta rabbia in previsione del derby, preparandolo con grande consapevolezza ed energia. Mi vengono i brividi solo a pensare a come risponderà la città in vista del derby, occorre farci trovare pronti. Non possiamo deludere i tifosi. Meglio due o tre centrocampisti? Si parla sempre di occupazione degli spazi, le scalate e le uscite cambiano ma l’occupazione del campo è sempre ottimale, siamo pronti ad interpretare qualsiasi modulo. Pinto e Piccolo? Sono due giocatori importanti sia a livello caratteriale che tecnico, li stiamo rimettendo in forma, in vista del derby ci saremo tutti.»

Latina-Catania, l’analisi di Baldini

partite del Calcio Catania
Anche mister Baldini, intercettato ai microni alla fine dell’incontro, ha cercato di spiegare la sconfitta: « Abbiamo concesso dieci minuti a una buona squadra. E’ un periodo che al primo tiro in porta prendiamo gol (ndr. un discorso che Baldini ha già ribadito in passate conferenze stampa), poi possiamo discutere di tutto quello che vogliamo. Giovinco ha indirizzato la palla all’angolino, a Latina uguale. Ho visto i primi 30 minuti di buonissimo calcio creando situazioni, poi dieci minuti di smarrimento ma in campo ci sono due squadre. Difensivamente parlando il Latina era ben organizzato. La ripresa penso abbia rispecchiato totalmente la prima mezz’ora di gara, i complimenti vanno al Latina che ha vinto, noi invece riceviamo i complimenti ma continuiamo a buttare via punti. Posso dire poco ai ragazzi che hanno fatto una mole di gioco importante ma non siamo riusciti a far gol e questa è stata un pò la pecca di oggi.»
Riguardo le difficoltà societarie, invece, Baldini sottolinea la forza “impermeabile“ dell’ambiente: «Extra campo? Riusciamo ad isolarci, la squadra è bravissima a farlo durante la settimana. In campo fa la prestazione, anche oggi è stato così. Mi dispiace per i ragazzi che non portano via niente da questa gara. Ci concentreremo per il derby col Palermo e dovremo andarci a prendere i punti persi oggi. Avevo detto in conferenza che quella di Latina fosse una partita importante anche in funzione della prossima, vorrà dire che ci porteremo dietro la rabbia per la sconfitta e non sicuramente per una non-prestazione. Abbiamo riportato tre sconfitte nell’ultimo periodo raccogliendo meno di quanto meritato con Taranto, Foggia e Latina. Se qualcuno dice il contrario non è giusto per i ragazzi. Sono tre sconfitte però si riparte dalle prestazioni e dall’aver recuperato dopo tanto tempo Pinto e Piccolo. Avevo diversi giocatori acciaccati, Sala ha avuto problemi tutta la settimana, Biondi pure. »
 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *