agrigento

Sere FAI d’Estate, la Sicilia si fa bella

Durante le serate estive, il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) organizza diversi eventi – sotto il nome di “Sere FAI d’Estate” – per godersi l’atmosfera unica del tramonto. Da luglio a settembre, i beni del FAI rimangono aperti oltre l’orario normale, offrendo l’opportunità di vivere esperienze speciali. Queste serate estive offrono molte possibilità di intrattenimento e svago, inclusi aperitivi all’ombra di maestosi alberi secolari e esperienze culinarie sotto il cielo stellato. Inoltre, i visitatori possono godersi concerti e spettacoli sotto la luna piena, partecipare a lezioni di astronomia per scoprire i segreti del cielo notturno e partecipare a visite guidate tematiche per approfondire vari aspetti storici e culturali.

L’evento offre anche l’opportunità di partecipare a incontri e presentazioni di libri, arricchendo l’esperienza con momenti culturali e di condivisione. In sostanza, le serate estive del FAI diventano un’occasione unica per trascorrere momenti speciali in luoghi suggestivi e storici, immergendosi nella bellezza dell’arte, della natura e della cultura italiana al calar del sole.

Al Giardino della Kolymbethra la rassegna estiva “Al calar del sole”

Il Giardino della Kolymbethra è un antico giardino situato nella Valle dei Templi ad Agrigento. Si tratta di un’oasi naturale all’interno della Valle dei Templi ed è caratterizzato da una vegetazione rigogliosa e da una vasta varietà di piante, tra cui alberi di agrumi, ulivi, fichi e altre specie mediterranee. Questo giardino è noto anche per la presenza di un antico serbatoio d’acqua, chiamato “kolymbethra”, da cui prende il nome. Grazie alle sue caratteristiche uniche, il Giardino della Kolymbethra è diventato un luogo di interesse sia per i turisti che per gli amanti della natura e della storia. Negli ultimi anni, il giardino ha ospitato vari eventi culturali, come spettacoli di musica, teatro, e altre forme d’arte. Questi eventi offrono ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera magica di questo luogo storico e di godere della sua bellezza naturale.

Il Giardino della Kolymbethra dà il via alla sua rassegna estiva chiamata “Al calar del sole”, con un’interessante serie di eventi organizzati per le serate di luglio, agosto e settembre. In particolare, le serate di luglio sono previste per il venerdì 7, sabato 15, sabato 22, venerdì 28 e sabato 29. Ad agosto, gli appuntamenti si terranno la domenica 6, mercoledì 9, giovedì 10, sabato 12, domenica 13, giovedì 17, sabato 19 e domenica 26. Infine, a settembre, ci saranno eventi il sabato 2, domenica 3 e domenica 10.

Questi appuntamenti promettono una varietà di intrattenimento coinvolgente, con musica, arti e performance, tutto in un’atmosfera piacevole e conviviale. Il Giardino della Kolymbethra diventa così una destinazione imperdibile per trascorrere serate indimenticabili all’insegna della cultura, dell’arte e della buona compagnia, godendo della magia del tramonto in un ambiente suggestivo e accogliente.

Sere Fai d’Estate: Aperitivi letterari e Fuori cantina

Per il ciclo di Aperitivi letterari in programma a luglio (nei giorni: venerdì 14, domenica 16 e domenica 30), ad agosto (nei giorni: sabato 5, mercoledì 16, sabato 20) e a settembre (solo sabato 9), letture, incontri con autori, intermezzi artistici e teatrali tutto accompagnato da un calice di vino.

Un altro evento imperdibile è Fuori Cantina, una rassegna di incontri tematici dedicati alla scoperta delle eccellenze enologiche delle prestigiose cantine siciliane e della provincia di Agrigento.

Gli appuntamenti si terranno tutti i venerdì sera, dal 21 luglio al 1° settembre, offrendo un’esperienza coinvolgente e sensoriale. Durante questa rassegna, i partecipanti avranno l’opportunità di intraprendere un vero e proprio viaggio attraverso le suggestioni dei vigneti, immersi tra ulivi e alberi di agrumi, in compagnia di esperti e sommelier del settore vinicolo.

L’iniziativa è patrocinata dal Parco della Valle dei Templi e da Diodoros, un progetto che mira a valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e agricolo della Valle dei Templi. Questo evento speciale è realizzato in collaborazione con il giornalista ed esperto di vini, Salvo Ognibene.

Fuori Cantina rappresenta un’opportunità unica per gli amanti del vino di scoprire e degustare le prelibatezze enologiche della regione, in un contesto affascinante e culturale, arricchendo così il viaggio sensoriale con la bellezza della natura e del patrimonio culturale dell’area.

Astronomi per una notte

Quest’anno, sarà possibile partecipare a “Astronomi per una notte” con due entusiasmanti appuntamenti, previsti per domenica 23 luglio e domenica 27 agosto. Si tratta di una serata speciale completamente dedicata all’osservazione del cielo stellato attraverso il telescopio, alla scoperta di ammassi stellari, nebulose e galassie, con l’accompagnamento degli operatori del Planetario di Palermo.

I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nel magico mondo dell’astronomia e di apprezzare la bellezza del cosmo, il tutto in compagnia di esperti che guideranno questa affascinante esperienza.

Inoltre, in questa serata unica, i partecipanti avranno a disposizione un buon calice di vino da gustare vicino a un maestoso ulivo secolare, curato con attenzione dal Mediterraneo Yachting Club. Questo renderà l’atmosfera ancora più piacevole, unendo il piacere dell’osservazione delle meraviglie celesti con il gusto della buona compagnia e dell’ottimo vino.

“Astronomi per una notte” è un’occasione imperdibile per trascorrere serate indimenticabili sotto il cielo stellato, immergendosi nella bellezza dell’universo e condividendo momenti piacevoli in un contesto suggestivo e accogliente

Tutte le tariffe di “Sere FAI d’Estate

Tariffe d’ingresso per gli eventi di “Sere FAI d’Estate“:

  • Al calar del sole: 7 euro (intero), ingresso gratuito per gli iscritti al FAI, 5 euro per residenti e studenti dai 19 ai 25 anni, 2 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni, 15 euro per gruppi familiari (2 adulti e 2 ridotti).
  • Aperitivi letterari: 12 euro (intero), 5 euro per gli iscritti al FAI, 10 euro per residenti e studenti dai 19 ai 25 anni, 2 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni.
  • Fuori cantina: 20 euro (intero), 10 euro per gli iscritti al FAI, 5 euro per un ridotto speciale per i bambini dai 6 ai 12 anni, il quale include anche il laboratorio.
  • Astronomi per una notte: 7 euro (intero), ingresso gratuito per gli iscritti al FAI, 5 euro per residenti e studenti dai 19 ai 25 anni, 2 euro per ragazzi dai 6 ai 18 anni, 15 euro per gruppi familiari (2 adulti e 2 ridotti).

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *