piazza martiri della libertà

Piazza Martiri della Libertà

Catania è una splendida città siciliana, meta ambita da turisti e amanti del belpaese per il suo clima sempre soleggiato e lo splendido mare da cui è bagnata.
Ma la città offre numerose attrazioni, sia in pieno centro che nei piccoli vicoli del bellissimo centro storico.

Piazza Martiri della Libertà a Catania

Non si può non pensare, ad esempio, alla storica Piazza dei Martiri della Libertà, piazza centralissima che accoglie la stazione ferroviaria di Catania e la unisce ad importanti strade del centro storico catanese. Piazza dei Martiri della Libertà è una storica piazza di Catania che conduce all’omonimo corso e, nei secoli scorsi, è stata oggetto di travagliate vicissitudini per mano delle amministrazioni che si sono succedute.
Oggi, invece, questa piazza sta vivendo un importante processo di rimodernamento, in parte già avviato e quasi concluso. Molte aree dedicate al verde e alle passeggiate, un moderno e bellissimo centro commerciale, un cinema e un moderno albergo sono solo alcuni dei progetti che si stanno per avviare per dare maggiore splendore e importanza a questa bellissima e storica piazza.

La statua di Sant’Agata in Piazza Martiri della Libertà

la statua di piazza martiri della libertà

Posta al centro della piazza, questa statua è lì dal lontano 1744, realizzata dallo scultore Michele Orlando. La tradizione racconta che Sant’Agata accorse più volte in aiuto dei cittadini, salvandoli da una terribile peste prima e da una grave epidemia che colpì pesantemente le città vicine poi. Per questo motivo, i cittadini catanesi decisero di erigere un monumento, in segno di devozione, e ringraziare la Santa che divenne la Patrona della città di Catania.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *