Merluzzo al forno

Merluzzo al forno

Ti presentiamo oggi la ricetta del Merluzzo al forno; una ricetta semplice e veloce, ma allo stesso tempo sana ed appetitosa.

Il primo passo è l’acquisto del necessario per prepararla e qui, ti daremo alcuni utili consigli per scegliere gli ingredienti migliori, poi ti indicheremo la procedura per realizzarla ed infine degli accorgimenti per servirla. Ma non perdiamo altro tempo e partiamo subito con la spesa…
Ingredienti ricetta merluzzo al forno
– 1 kg di merluzzo fresco;
– 1 cipolla;
– 3 pomodori;
– 1 limone;
– 1 mazzetto erbe aromatiche;
– olio di oliva extravergine;
– sale;
– pepe.
Tempi di preparazione
La ricetta come dicevamo è pratica e veloce, il tempo di preparazione infatti è di circa una ventina di minuti, ai quali bisogna aggiungere i trenta minuti di cottura in forno.
merluzzo
Guida per riconoscere il merluzzo fresco
L’ingrediente fondamentale di questa ricetta è il merluzzo e quindi, perché il piatto riesca bene è fondamentale che il pesce sia fresco. Per non incorrere nell’acquisto sbagliato segui questi semplice consigli:
– il merluzzo deve odorale di salsedine, di iodio, insomma di mare, se l’odore è acre o senti puzza di amoniaca non acquistarlo;
– l’occhio del pesce deve essere bombato, la pupilla nera e brillante e la cornea trasparente;
– fatevi mostrare le branchie, devono essere di un rosso bordeaux vivo;
– le squame devono essere aderenti alla pelle;

Procedimento per la realizzazione del merluzzo al forno

Innanzitutto devi preparare il pesce appena acquistato, ovvero lavarlo e asciugarlo; a questo punto va messo il sale ed il pepe in quantità sufficiente. Ora devi tagliare la cipolla, i pomodori ed il limone a fettine. Spargi l’olio extravergine di oliva su una pirofila, inserisci le fette di pomodoro, la cipolla e una parte delle fette di limone assieme alle erbe aromatiche creando un letto per il pesce. Ora adagia il merluzzo sopra le verdure e coprilo con le fettine di limone rimaste e con un’altro pò di olio di oliva. Metti la pirofila in forno alla temperatura di circa 220 gradi centigradi per circa trenta minuti.
Servire il merluzzo
Il merluzzo al forno va servito caldo, ti consigliamo di accompagnarlo con un buon vino bianco, un Verdicchio delle Marche è l’abbinamento ideale. Buon appetito..
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *