Piazza Manganelli

La storica Piazza Manganelli

La storica Piazza Manganelli è una delle piazze più antiche di Catania.

I negozi che sono nati su questa via sono migliaia con tutti questi anni di presenza. Nella piazza puoi trovare un negozio per ogni tua necessità, come ad esempio un luogo di ristoro oppure una scuola guida. Naturalmente negli anni è cambiata molto la facciata della piazza, ma la sua immutabile storia non verrà mai dimenticata. Di grande importanza il palazzo storico che puoi trovare qui vicino, Il Palazzo Manganelli, da cui prende nome la piazza stessa.

Palazzo Manganelli

Palazzo Manganelli
Palazzo manganelli è uno degli edifici più antichi, aristocratici e più interessanti di tutta Catania. La sua creazione risale al 1400, dalla famiglia Tornabene. Il palazzo principalmente possedeva solo un piano nobile, senza decorazioni appariscenti. Il re Filippo IV quando visitò la città di Catania, per gratificare la famiglia Paternò, che gli cedette il castello, gli assegnò il titolo di barone, in questo modo il manganello diventò simbolo della famiglia di Alvaro Paternò, che gestiva una fiorente attività nel settore tessile.

Degrado della piazza Manganelli

Con il passare degli anni il degrado in piazza Manganelli è aumentato a dismisura, tra automobili parcheggiate come se fosse un parcheggio e la spazzatura. Gli abitanti della città molto spesso si sono lamentati della situazione e inizialmente una minima risposta c’è stata, ma alla fine non è cambiato nulla. Le auto sono sempre li parcheggiate, ormai anche le autorità hanno rinunciato a liberarla e gli abitanti del luogo sono molto indignati di ciò, ma dopo tanti anni la situazione rimarrà sempre così.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *