La Parmigiana Catanese ecco gli ingredienti

0
93
La Parmigiana Catanese ecco gli ingredienti

La Parmigiana Catanese ecco gli ingredienti

La parmigiana catanese è una variante della parmigiana di melanzane

Ricetta diffusa, con diverse varianti, in tutta Italia e in molti Paesi del Mediterraneo. Le melanzane sono infatti un ingrediente molto diffuso ed utilizzato anche nella cucina turca e greca, dove esistono ricette molto simili a quelle della parmigiana.

Le particolarità della parmigiana catanese

parmiggiana catanese

La parmigiana di melanzane si prepara generalmente utilizzando melanzane, pomodoro e mozzarella, oltre ovviamente al parmigiano, che dà il nome alla ricetta. A Catania invece è diffusa una variante che comprende anche altri ingredienti, come le uova sode e i cubetti di prosciutto cotto. In questo modo la parmigiana diventa un piatto unico e completo, anche se obiettivamente meno dietetico della versione tradizionale.

La parmigiana catanese: gli ingredienti

Per preparare le classiche melanzane alla parmigiana catanesi occorrono:
4 melanzane grosse
700 ml di passata di pomodoro
2 uova sode
250 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di grana grattugiato
1 spicchio d’aglio
qualche fogliolina di basilico
olio extravergine di oliva e sale quanto basta
olio di semi per friggere

Parmigiana catanese: la ricetta

Per cominciare tagliate le melanzane a fette nel senso della lunghezza e friggetele in abbondante olio di semi. Preparate quindi un sugo con aglio, passata di pomodoro e basilico. Quindi, in una pirofila, componete la parmigiana, mettendo uno strato di fette di melanzana, una cucchiaiata generosa di sugo, fette do mozzarella, uova sode e prosciutto. Quindi ripetete l’operazione con un secondo strato di melanzane e sugo. Cospargete quindi il tutto di abbondante grana grattugiato e infornate a 200°- 220° per 20 minuti circa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here