asili nido

I 5 migliori asili nido a Catania

La famiglia nella societa’ odierna non si rispecchia più con quella dei nostri genitori, dove il papa’ lavorava e la mamma stava in casa e dedicava il proprio tempo ai figli…
Ormai anche le donne lavorano e magari anche a tempo pieno, pertanto, hanno bisogno di supporto per i propri figli appoggiandosi già in tenera eta’ a strutture scolastiche come gli asili nido.
Per cui, già all’eta’ di due anni o alle volte anche meno, si va alla ricerca dell’asili nido per i propri bambini.
In questo articolo, ci concentreremo a Catania, alla ricerca di strutture da consigliare, per la qualita’ dei servizi e per l’esperienza maturata negli anni di attività.

Asilo Nido a Catania: Il giardino delle fate

Il primo sul quale vogliamo dedicare il nostro interesse, e’ Il giardino delle fate, in via Duca degli Abruzzi, 39-41, struttura nata nel 2010, fondata dalle sorelle Scire’, che dopo diversi anni di esperienza come educatrici, decidono di aprire una propria struttura, personalizzandola in modo da non limitarsi ad essere un luogo dove poter lasciare i propri figli al mattino, ma un vero e proprio laboratorio a 360° per fargli cominciare un percorso di crescita prescolastica completa.
Infatti all’interno della struttura operano dei veri professionisti, che insieme alle educatrici, portano una serie di servizi aggiunti alla struttura. Troveremo infatti la disponibilita’ di logopedista, nutrizionista, psicologa, neurologo, ed anche spettacoli di marionette, che gestiranno dei veri e propri minicorsi per i vostri bambini.

Asilo Nido a Catania: Istituto Sacro Cuore

asilo nido

Il secondo che vi consigliamo, si chiama Istituto Sacro Cuore, sempre in citta’, in via Lago di Nicito, 24, con alle spalle 50 anni di attivita’. Qui verranno accolti i bimbi da 3 mesi fino a 3 anni, che vengono suddivisi in fasce d’eta’ ed indirizzati in attivita’ mirate a sviluppare questa fase di crescita, stimolandoli tra il ludico e l’educativo. Attraverso il gioco, si portera’ il bambino a scoprire le proprie attitudini verso cio’ che piu’ gli piace, fino a portarli pronti alla fase prescolare.

Asilo Nido a Catania: Paperopoli

Terza struttura e’ Paperopoli, in viale Mario Rapisardi, 104.
Qui potrete lasciare i vostri figli dall’eta’ di 6 mesi, fino ai 5 anni.
Pur essendo una struttura molto piu’ piccola rispetto alle sopra citate, perche’ gestisce al max 30 bambini, segue in maniera particolare e minuziosa, l’attivita’ giornaliera dei bambini.
Infatti, attraverso il gioco, si portera’ a sviluppare le loro capacita’ verso attivita’ varie, che li portera’ ad un livello di apprendimento globale, in base alle loro fasce di eta’.
La struttura prevede anche servizi per disabili, ed attivita’ estive per chi ha bisogno anche durante l’estate, di lasciare i propri figli.

Asilo Nido a Catania: l’Accademia dell’infanzia Wonderful

accademia dellinfanzia

Un’ altra struttura interessante e’ l’Accademia dell’infanzia Wonderful, che si trova in via Firenze, 158.
Anche qui i vostri figli saranno accolti fino all’eta’ di 5 anni.
All’interno una pedagogista seguira’ i bambini nella fase di apprendimento iniziale del linguaggio, e li guidera’ fino ad un livello idoneo alla loro eta’.
Gli orari di apertura sono dalle 7:30 alle 14:30 e durante la giornata oltre alle varie attivita’ e’ previsto il pranzo e la nanna.

Asilo Nido a Catania: Il Piccolo Principe

Per completare il nostro tour di asili nido, proponiamo una quinta struttura, piu’ ludoteca in realtà, che si chiama Il Piccolo Principe, sita in via Vecchia Ognina, 140. E’ un vero e proprio punto d’incontro per i bambini dai 9 mesi ai 4 anni.
E’ aperto da settembre a luglio, dalle 9 alle 19, offre servizi di nido, baby parking, giocheria, psicomotricita’.
All’interno si svolgono attività’ grafiche, pittoriche, prima alfabetizzazione, primo inglese, etc.Ovviamente in una citta’ grande come Catania, esistono tante altre strutture simili, di buona qualita’ e con tanti servizi che stimoleranno l’apprendimento dei vostri figli, oltre a dare un sostegno alle mamme durante le loro giornate lavorative.

<<<<Scopri le curiosità di Cataniablog>>>>


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

2 risposte a “I 5 migliori asili nido a Catania”

  1. Avatar Laura
    Laura

    Ci vorrebbe un articolo anche con i migliori a mascalucia…misterbianco…san giovanni la punta….

  2. Avatar Italia
    Italia

    Infatti …anche i paesi etnei….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *