grazia d'anna

Grazia D’Anna Fotografo

La fotografia

logo_grazia d'anna fotografoC’è una grossa differenza tra fotografia e istantanea, questo è un dato di fatto.
Di immortalare un momento felice che capita durante la gita al mare o nel pieno di un pic nic al lago, siamo capaci tutti. La fotografia è qualcosa di più, è arte, magia, qualcosa che racconta nei dettagli uno stato d’animo, una circostanza, un sentimento.
Ci sono persone alle quali basta una macchinetta fotografica tra le mani per sentirsi all’improvviso degli Oliviero Toscani o degli Steve Mc Curry; sicuri della propria arte innata girovagano per locali o location sparacchiando foto ad ogni angolo, in attesa di quella buona.
La realtà racconta un’altra cosa, che la fotografia è un prodotto artigianale, di competenza di personale specializzato e con un notevole bagaglio di esperienza; profondo conoscitore della luce, dei colori, della profondità, della prospettiva e del chiaro-scuro.
Si serve di attrezzature professionali, dalla resa molto superiore a quella della macchinetta amatoriale e si avvale di collaboratori che ne coadiuvano l’attività.
Insomma non ci si improvvisa e un occhio nemmeno tanto esperto può constatarne la diversa natura del prodotto, semplicemente confrontando una foto con un’istantanea.
Immortalare un momento unico
Nel caso di un evento unico nella vita come una laurea, un matrimonio, una prima fotografo grazia d'annacomunione, quando abbiamo speso fior di quattrini per individuare una location all’altezza, non possiamo limitarci a godere di quelle poche ore che riguardano l’evento. Tutti noi avvertiamo l’esigenza di immortalare quei momenti, le immagini, i dettagli più salienti di un giorno speciale. Vogliamo ricavarci un album o un filmato da vedere e rivedere con amici e parenti o magari anche da soli, per rivivere quegli attimi irripetibili.
A Catania Grazia D’Anna opera già da molti anni nel campo della fotografia professionale.
Il suo background è notevole e la sua storia professionale somiglia molto ad una bella favola.
Catanese classe 77, trapiantata a Roma dall’età di 16 anni, comincia a dedicarsi alla fotografia durante gli anni del Liceo con una macchinetta amatoriale.
La residenza romana le permette di frequentare corsi di formazione e finalmente la sua innata passione comincia a diventare una realtà inconfutabile. Si dedica alla fotografia pubblicitaria e in seguito, grazie alla scuola per registi e alle relative frequentazioni inizia a lavorare nel campo della moda, della pubblicità e dello spettacolo. Collabora con la RAI come esperta fotografa e operatrice specializzata in matrimoni all’interno dei noti programmi a tema di RAI 3, in contemporanea opera nella testata giornalistica della stessa emittente. Collabora con famosi registi e fotografi di fama mondiale, i suoi lavori spaziano dal reportage al documentario, dalle campagna pubblicitarie ai cortometraggi.
Oggi lavora tra Roma e Catania principalmente nel settore dei matrimoni, del quale rimane una degli esperti principali a livello nazionale.
A Catania si avvale di collaboratori di altrettanto indiscusso spessore come Fabio Inzerilli, operatore professionista, anch’egli formatosi alla scuola romana.
Il servizio matrimoniale
I professionisti come Grazia D’Anna conoscono bene la tempistica legata ad un matrimonio matrimonioe sanno come sfruttarne i momenti principali, quelli degni di essere ricordati. La mattina a casa durante la preparazione il fotografo cerca l’emozione, lo stato confusionale della sposa durante i preparativi, quei momenti che l’adrenalina cancella dalla memoria e che vengono raccontati solo dalle foto. La cerimonia in chiesa e il pre-ricevimento sono altri due step che narrano la giornata tra le lacrime, la cerimonia degli anelli e lo sgravio della tensione ottenuto grazie a suggestive pose nei siti più significativi del luogo. Il quarto passaggio è il ricevimento, il tavolo con i parenti, gli amici, la torta, la distribuzione delle bomboniere e l’addio ai genitori.
Un servizio fotografico o un film relativo a momenti del genere è come un racconto che deve nascere dalla penna di uno scrittore per rendere al meglio. Sfogliando l’album o rivedendo il film si intuisce la narrazione, che non necessita di nessuna guida vocale da parte di testimoni.
Il servizio fotografico è la storia raccontata al meglio delle capacità espressive, non può essere affidata al caso.
A Catania il relativo network è Fotografo Catania (www.graziadanna.com) di Grazia D’Anna, il resto è improvvisazione.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *