Eventi Catania ottobre 2022

Centenario Giovanni Verga: un anno ricco di eventi

Un ricco calendario di eventi dedicati a Giovanni Verga, di cui quest’anno ricorre il centenario. Diverse occasioni per celebrare una delle figure letterarie più amate e famose lungo tutto il corso dell’anno: già nel corso di Gennaio vi è stata la presentazione del francobollo celebrativo.

giovanni verga

Gli eventi promossi dalla Regione Siciliana, come accennato, rientrano in un corposo insieme di iniziative che ricordano il più famoso fra gli esponenti del Verismo. A predisporre il calendario delle iniziative è stato il Comitato scientifico voluto dal Governo regionale, di cui fanno parte, tra gli altri, i quattro Atenei siciliani, la Fondazione Verga, i sindaci dei Comuni “verghiani” (Catania, Vizzini, Aci Castello) e al quale è stata chiamata a partecipare anche una rappresentanza della famiglia Verga.

Oggi, lunedì 28, e domani martedì 29 sarà invece la volta del convegno “A scuola con Giovanni Verga” nella prestigiosa cornice del Monastero dei Benedettini a Catania. Ospite d’eccezione del convegno promosso dalla Fondazione Verga e dall’Università di Catania, con la collaborazione di numerosi enti fra cui l’Accademia della Crusca, il critico letterario Romano Luperini.

Musumeci, centenario verghiano occasione per immergersi nel mondo della Sicilia dell’800

Il presidente Musumeci ha così commentato gli eventi in memoria dello scrittore: «Il centenario verghiano, con il ricco cartellone di manifestazioni che lo celebra ci dà la possibilità di immergerci, oltre che nella vita e nelle opere di Giovanni Verga, anche nella realtà sociale e storica della Sicilia di fine ‘800. Con impareggiabile maestrìa, il più autorevole esponente del Verismo fa infatti emergere l’essenza stessa della nostra Isola e incide a fondo non solo su trame e personaggi ma anche sulle stesse dinamiche di trasformazione di una regione all’epoca ancora oppressa da fame, miseria, ingiustizia sociale. Celebrare le sue opere è doveroso ed utile e consentirà, soprattutto alle nuove generazioni, di scoprire anche aspetti poco noti della produzione del Maestro verista, come nel caso delle fotografie, scattate personalmente dal Verga, che raccontano una Sicilia dimenticata o sconosciuta». 

Gli fa eco l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Alberto Samonà. «La Sicilia ha bisogno di riconoscersi nei propri figli illustri che sono solide radici della nostra Cultura e della nostra identità. Il centenario verghiano costituisce un’opportunità straordinaria per attualizzare la memoria di uno dei più grandi interpreti della modernità in letteratura. Una figura straordinaria che ha rivoluzionato la scrittura, offrendo lo spaccato di una realtà sociale fino ad allora ignorata ma che si è rivelata fortemente rappresentativa dei più umili tra i siciliani. Il calendario prevede diverse tipologie di appuntamenti, immaginati per coinvolgere non soltanto gli studiosi, ma anche il grande pubblico e soprattutto, i più giovani».

Un anno ricco di eventi dedicati al centenario Verga

Quanto più possibile ampio e diversificato il programma, la cui cura è stata affidata al Dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali Calogero Franco Fazio. Riconosciuto dal Ministero della Cultura, il programma prevede non solo giornate di studio e approfondimento, conferenze, convegni e seminari di settore e per i “professionisti della letteratura”. Sono in calendario anche numerose mostre, rassegne cinematografiche e teatrali, eventi musicali e reading. Talvolta le iniziative hanno come sfondo luoghi peculiari come a esempio Casa Verga.

La casa di Giovanni Verga

Un programma dunque quanto più ampio e articolato è possibile, teso a coinvolgere un pubblico eterogeneo per età e livello culturale. Particolare attenzione è stata rivolta poi ai giovani e alle scuole, anche tramite l’uso di canali social dedicati. Informazioni sul programma sul sito


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *