Carnevale di Santa Maria di Licodia

Carnevale Santa Maria di Licodia: un successo!

Il mercoledì delle ceneri è ormai alle spalle e si avvicina Marzo, un mese di “pausa” prima delle festività pasquali. Eppure, non si è ancora disperso l’eco del successo del Carnevale di Santa Maria di Licodia. Un vero e proprio festival del divertimento che ha permesso di riempire nuovamente le strade con l’entusiasmo e l’allegria tipici di quest’evento. I social stessi hanno testimoniato il ritrovato entusiasmo e la gioia di riscoprire, dopo gli anni di emergenza sanitaria, la festività carnascialesca. Merito della riuscita del Carnevale di Santa Maria di Licodia va all’amministrazione del Comune. Abbiamo allora intervistato per i lettori di Cataniablog.it l’ass. Fabio Fazio, che gentilmente ha risposto alle domande che gli abbiamo posto.

Assessore Fazio, Il carnevale 2023 di Santa Maria di Licodia è stato un successo. L’occasione per ripartire serenamente dopo anni difficili, per riportare spensieratezza e allegria fra le strade. Possiamo provare a tracciare un bilancio della festa carnascialesca?
Carnevale Licodia

Il bilancio direi che è più che positivo, i cittadini Licodiesi hanno risposto benissimo al suono del divertimento che da diversi anni anche prima del Covid era assente nella nostra città. Di questo sono felicissimo, perché non mi aspettavo questa forte partecipazione dei cittadini ma questo significa che c’è voglia di stare insieme, c’è voglia di ricominciare, c’è voglia di condividere momenti sereni.

Nota di merito alla splendida iniziativa ” Il carnevale dei bambini”. Un successo nel successo?

«I bambini sono sempre stati la priorità, non solo per me ma per tutta l’amministrazione. Per questo si è voluto interagire con tutte le scuole presenti nella nostra città e coinvolgerli in una giornata di aggregazione e divertimento con animazione e musica ma anche inserendo all’evento la partecipazione dei ragazzi dell’istituto alberghiero Rocco Chinnici, i quali ci hanno deliziato con delle squisite chiacchiere di carnevale realizzate al momento. Anche l’azienda 3 Moretti è stata presente offrendo a tutti i bambini e non le spremute d’arancia fatte al momento. I bambini hanno bisogno di sorridere, hanno bisogno di ricordare cosa sia lo spirito del carnevale. È stata un’emozione averli tutti insieme sorridenti e gioiosi per la giornata di giovedì grasso, quasi in 1000 tutti insieme a far festa…una vera emozione. Un Grazie va soprattutto ai docenti che hanno creduto in questo progetto.»

Il Carnevale di Santa Maria di Licodia è diventato un esempio di evento virtuoso, in grado di creare attrattiva. Si è parlato anche di esempio per gli altri comuni che desiderano cimentarsi con la festa carnascialesca. Qual è stato secondo Lei il segreto del Carnevale di Santa Maria di Licodia?
Carnevale Santa Maria di Licodia 2023

«Guardi, ho visto dei commenti positivi sui social inerenti al divertimento delle serate di carnevale a Santa Maria di Licodia a detta di cittadini dei vicini comuni. Di questa cosa dobbiamo esserne tutti felici, cittadini e amministrazione, e sa perché?? Perché il nostro comune ha organizzato in economia il carnevale con un budget veramente ristretto e per questo siamo ancora più soddisfatti , perché la città è stata la vera protagonista , la comunità è stata la vera svolta …. La gente ha creduto nelle nostre capacità e lo hanno dimostrato scendendo in strada e partecipando all’evento e questa è una cosa bellissima.»

Negli anni, nonostante lo stop forzato della pandemia, il Carnevale di Licodia è stato un continuo crescendo. Quali sono, secondo Lei che è stato il primo motore di queste conquiste, i prossimi passi per continuare a crescere come evento?
Carnevale dei bambini

«La cosa principale è ripetere l’evento, farlo tornare grande così come lo era anni fa il carnevale Licodiese. Ricordiamo che Santa Maria di Licodia negli anni 90 era l’unico paese del comprensorio ad avere un carnevale con vari carri allegorici e gruppi in maschera, oggetto di curiosità dei cittadini dei paesi limitrofi che venivano a viverlo ogni anno…Ecco, proprio per questo spero di poter portare avanti questo progetto e far ritornare un fiore all’occhiello com’era una volta. Penso che la comunità sposi il mio pensiero e credo che lavorandoci pian piano tutto si può fare.»

Ci vuole tantissimo impegno verso il proprio mandato per raggiungere un simile risultato. Ma il Carnevale è frutto di un lavoro di più ampio respiro, portato avanti sempre con grande dedizione e nell’interesse di tutta la cittadinanza.

«Ho accettato il mio ruolo con grande piacere ma con tantissima responsabilità. Mi sto spendendo per il mio paese sempre in prima persona, la gente lo vede e di questo ne sono sicuro. Non vivo di politica, ho un’attività da portare avanti ma non per questo trascuro il ruolo che ricopro. Anzi, ci metto il massimo impegno per la buona riuscita di ogni progetto. Ringrazio sempre il Sindaco Giovanni Butto, il quale mi ha fortemente voluto al suo fianco sono onorato di essere un suo assessore.»

Ringraziando ancora una volta il gentilissimo Ass. Fazio per averci concesso il suo tempo, non vediamo l’ora che sia di nuovo Carnevale per andare a festeggiarlo a Santa Maria di Licodia!


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *