risparmiare energia in casa

6 Consigli utili su come risparmiare energia in casa e ridurre le utenze di luce e gas

Ridurre il costo delle bollette di luce e gas è possibile adottando le giuste soluzioni: ecco 6 consigli semplici ed efficaci per ottimizzare i consumi domestici, risparmiare energia e diminuire il costo delle bollette di luce e gas

Come risparmiare energia in casa

Le bollette di luce e gas rappresentano spesso un esborso economico non indifferente per molte famiglie. Fare attenzione ai consumi di energia e adottare abitudini sostenibili è molto importante, non solo per risparmiare sul costo della bolletta ma anche per fornire un prezioso aiuto all’ambiente, riducendo la propria impronta di C02. Ogni persona, attraverso semplici gesti quotidiani, può limitare i propri consumi domestici ed evitare i possibili sprechi di energia. Vediamo allora 6 consigli pratici per risparmiare energia, perfetti da adottare ogni giorno per diminuire l’importo delle bollette e contribuire al benessere del pianeta.

1 Preferire elettrodomestici efficienti

Non tutti lo sanno, ma il 30% dell’importo della bolletta dipende dagli elettrodomestici: per questo è molto importante prestare attenzione alla classe energetica e al loro utilizzo in casa. Gli elettrodomestici di classe alta (da A a A++++) sono i più efficienti dal punto di vista energetico, in quanto necessitano di minor energia per funzionare, permettendo di ottimizzare i consumi e ridurre notevolmente le bollette.

2 Scegliere lampadine a basso consumo

Un’altra pratica soluzione per risparmiare energia è quella di utilizzare lampadine al LED sostituendole alle tradizionali lampadine a incandescenza. Le lampade al LED consumano molta meno energia e durano più a lungo, permettendo di ritardarne la sostituzione. Una soluzione per lo spazio esterno? Le lampadine solari permettono di sfruttare la luce solare accendendosi al tramonto senza pesare sulla bolletta elettrica.

3 Corretto utilizzo degli elettrodomestici

Oltre a prediligere elettrodomestici di classe alta, è bene prestare attenzione anche a come questi vengono utilizzati. Ci sono infatti molti trucchi che consentono di risparmiare energia, come ad esempio far partire lavatrice e lavastoviglie solo quando sono a pieno carico, preferire un ciclo eco e impostare una temperatura dell’acqua più bassa (30°-40°).

Se poi si appartiene a un regime biorario è preferibile attivare gli elettrodomestici durante la fascia F23 o durante i weekend quando l’energia costa meno, ottenendo così un risparmio sulla bolletta.

4 Spegnere sempre le luci quando non servono

Allo stesso modo è molto importante ricordarsi di spegnere sempre le luci quando si esce da una stanza (un atteggiamento condiviso da 7 italiani su 10 secondo una recente indagine di Altroconsumo), e non lasciare mai ciabatte o dispositivi in stand by, in quanto anche questi producono uno spreco di energia che poi si traduce in un rincaro sulla bolletta della luce.

5 Attenzione alla temperatura interna Mantenere una temperatura interna più bassa durante i mesi invernali permette di diminuire il costo del riscaldamento. Impostare una temperatura interna intorno ai 18°-19° gradi, insieme a un

isolamento efficace in grado di evitare spifferi, consente di evitare fuori uscite di calore e sprechi di energia inutile.

6 Scegliere una tariffa luce e gas più conveniente

Un’altra opzione che consente di ridurre il costo delle bollette è quella di sottoscrivere una tariffa luce e gas più conveniente, scegliendo un’offerta più adatta alle nostre esigenze di consumo domestiche. Se ci stiamo trasferendo in un’abitazione dove non è presente il contatore di luce e gas dovremo contattare il fornitore e procedere con un subentro delle utenze.

Se invece dobbiamo solo modificare l’intestazione del contratto di fornitura , l’operazione da fare è quella della voltura.  Tramite l’operazione della voltura vi è il passaggio da un cliente all’altro senza l’interruzione della fornitura.

Se invece vogliamo istallare una nuova connessione internet domestica, dovremo confrontare le migliori offerte internet proposte dai diversi operatori telefonici presenti sul mercato: prima di istallare una connessione internet veloce, sarà opportuno effettuare una verifica della copertura della fibra presso l’ abitazione.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *