10 idee Creative per Arredare una Cucina piccola

10 idee Creative per Arredare una Cucina piccola

10 idee Creative per Arredare una Cucina piccola:

La tua bellissima casa nuova è perfetta. O meglio, quasi perfetta:

La Cucina purtroppo è proprio piccola. Niente paura: leggi di seguito 10 consigli per arredare con gusto e far sembrare il tuo cucinotto una stanza molto più spaziosa!
1. Non sprecare nessuno spazio (e dico nessuno)
Se hai a disposizione pochi metri quadrati, non puoi permetterti di utilizzare male nemmeno un centimetro, devi imparare ad ottimizzare quello che hai a disposizione. Come? Ad esempio, con mobili che arrivino dal pavimento fin quasi al soffitto (non su tutte le pareti, però!). Con una cappa sopra i fornelli a cui si possano agganciare accessori e portaspezie. Con qualche binario a cui appendere strofinacci e presine.
2. Usa i colori per dare l’illusione di una stanza più ampia
Usa i colori per dare l'illusione di una stanza più ampia
Come fare? Ad esempio scegliendo un bel colore avorio o panna per tutti i pensili: l’effetto luminoso del bianco, in tutte le sue varianti, ha l’effetto ottico di ampliare lo spazio. Un’alternativa possono essere colori vivaci, ma comunque sui toni chiari. Evitate invece il blu scuro o il nero.3. Rinuncia a qualcosa
Chi ha a disposizione una grande stanza può permettersi di riempire la cucina di mille piccoli elettrodomestici, più o meno utili. Chi ha disposizione uno spazio ridotto deve evitare questo errore a tutti i costi: inserisci solo quello che ti serve davvero e utilizzi quotidianamento o quasi. Al bando, insomma, piastre da waffle o macchine per lo zucchero filato!4. Investi in qualità
Se la tua cucina è davvero piccola, potrebbe valere la pena di consultare un artigiano per fare mobili su misura. Costa di più, certo, ma probabilmente durerà una vita, e certamente potrai sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
5. Non eccedere
Sovraccaricare lo spazio con tanti accessori purtroppo ha l’effetto ottico di una ulteriore riduzione della stanza. Scegli uno stile minimal: è elegante ed evitare di dare l’impressione di una stanza sovraccarica e affollata.
6. Luce, luce, luce
La luce amplia gli spazi: fate in modo che nella stanza entri quanta più luce naturale possibile. Imparate anche ad usare nel migliore dei modi la luce artificiale: preferite le luci calde e magari scegliete i faretti, evitando che il lampadario “abbassi” il soffitto.
7. Scegli gli accessori furbi
accessori arredamento
Scegli piccoli oggetti che abbiano più usi e possano semplificarti la vita, come i taglieri che scorrono sul lavandino e possono diventare così ulteriori superfici di lavoro e di appoggio.8. Divertiti con vetro e specchi
Gioca con il vetro e soprattutto con gli specchi. Qualche idea? Una porta a vetri che permetta di isolare gli odori in cucina, ma dia un’illusione di continuità con la sala.9. Piedi per terra
Non scordarti dei pavimenti, che sono elemento essenziale nella tua cucina. Scegli il materiale che preferisci (dal marmo al linoleum, anche in base al tuo budget) ma anche in questo caso considera che i colori chiari sono fondamentali per ingrandire gli spazi. Un’alternativa originale? Una scacchiera di piccole mattonelle bianche e nere.
10. Mantenete l’ordine
Una volta che avrete preso possesso della vostra splendida cucina rinnovata, ricordate che niente la farà sembrare più piccola del disordine: oggetti sparsi per la stanza e abbandonati la faranno purtroppo sembrare ancora più piccina!
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *