zona bianca sicilia

Zona bianca, ufficiale da oggi in Sicilia: tutte le novità

Finalmente dopo mesi di sacrifici ci siamo: da oggi, anche la Sicilia è zona bianca. Il raggiungimento della fascia di restrizioni minime arriva giusto in tempo con l’impennata delle temperature e rende certamente più sopportabile il clima afoso della nostra isola, anche se si attende ancora l’abolizione dell’obbligo delle mascherine all’esterno.
La Sicilia raggiunge quindi, insieme a Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana e Provincia autonoma di Bolzano, le altre regioni che erano precedentemente entrate in zona bianca. Una notizia che non può che farci sorridere, soprattutto alla luce di quanti investimenti e sacrifici sono stati fatti da tutti noi in tal senso. Adesso, con le ripartenze delle stagioni turistiche, dei matrimoni e di quasi tutto il comparto dell’intrattenimento, l’auspicio è che si possa ritrovare presto serenità. In particolare, si spera in una ripartenza di tipo economico; per questo motivo sarà sempre un buon adagio non dimenticare quanto successo sinora.

Zona bianca: cosa cambia

COPRIFUOCO – la prima novità da segnalare è l’abolizione del coprifuoco, che stava diventando un’annosa questione, anche in sede politica. Non sarà più obbligatorio il rientro alla propria abitazione entro la mezzanotte.
SPOSTAMENTI – Per le zone bianche, valgono le seguenti norme riguardanti gli spostamenti: non ci sono limiti relativi agli orari o ai motivi dello spostamento, verso altre località della zona bianca; senza limiti di orario, verso tutto il territorio nazionale, se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute; verso località della zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate; verso tutto il territorio nazionale, se la persona che si sposta è in possesso di una “certificazione verde COVID-19” valida, nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti nella zona di destinazione. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
BAR E RISTORANTI – Secondo le Faq del governo, le attività di ristorazione possono riprendere la loro regolare attività in termini di orario. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti. Le nuove regole prevedono che in zona bianca all’aperto non ci siano limiti di persone ai tavoli (tra i quali deve esserci comunque il distanziamento di un metro), mentre nei bar e nei ristoranti al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone salvo che siano tutti conviventi.
zona bianca sicilia ristoranti
VISITE AD AMICI E PARENTI – Anche su questo fronte si allentano moltissimo le maglie: sempre consentito far visita ai parenti, in zona bianca adesso è possibile farlo senza restrizione alcuna. Se invece si fa visita a qualcuno in zona gialla, il limite si estende a un massimo di 4 persone, con l’aggiunta dei figli minorenni (o altri minori di 18 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e delle persone con disabilità o non autosufficienti. Permane, ovviamente, in questo caso il coprifuoco a mezzanotte.
TRASPORTO PUBBLICO – Rimangono invariate le norme di prevenzione del contagio relative all’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici e privati.
zona bianca sicilia trasporti

Zona bianca Sicilia: mascherina sì o no?

La mascherina rimane un tasto dolentissimo, specialmente in Sicilia dove la temperatura è spesso inclemente. Il clima politico si è già acceso sulla questione mascherine, con l’ipotesi di togliere l’obbligo all’esterno a partire dal 5 luglio o (addirittura) già dal 28 giugno. Al momento, infatti, anche in zona bianca persiste l’obbligo d’indossare la mascherina sia al chiuso, sia nei luoghi all’aperto. Fanno eccezione solo i bambini inferiori ai sei anni d’età, persone la cui patologia ne impedisce l’uso oppure operatori o persone che, per assistere una persona esente dall’obbligo, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente).
zona bianca sicilia mascherine
Esenti dall’obbligo di mascherina, oltre coloro ovviamente che stanno consumando un pasto, stanno praticando attività fisica.
 


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *