catania sotterranea

Visitare Catania sotterranea

UNA CITTA’ STRATIFICATA

visitare catania sotterraneaVisitare Catania sotterranea: La storia della città di Catania ci ha insegnato che, come Troia, è stata riportata alla luce ben sette volte, racchiudendo così tesori inimmaginabili. Terremoti, guerre e l’azione devastante delle eruzioni vulcaniche ha permesso di avere oggi questo spettacolo della natura che possiamo chiamare Catania Sotterranea. Essa è costituita da cunicoli e strade sotterranee che, tramite l’ausilio di guide specializzate, potranno essere riportate alla memoria nei giorni nostri.
CROCEVIA DI CIVILTA’
La stratificazione ha portato all’edificazione dei vari stili, da quello greco a quello romano, da quello romano a quello rinascimentale e poi il settecentesco. Quando si visita Catania Sotterranea si fa un vero e proprio salto nel passato, crocevia di antiche e civiltà variegate. L’idea della riscoperta di questi reperti storici, patrimonio culturale della città, della regione e della nazione, è stata portata avanti dall’Associazione Culturale e Naturalistica Etna’ngeniousa, da sempre baluardo della salvaguardia del territorio Etneo e della promulgazione del patrimonio storico e culturale del paese.
VISITE ALTERNATIVE
La Catania Sotterranea non offre solo percorsi culturali ma anche escursioni di trekking, per poter effettuare la visita in maniera diversa dal solito. Le strade si diramano per tutto il centro passando da luoghi prima oscuri e nascosti che oggi possono essere visti sotto una diversa luce. Visitare Catania Sotterranea inoltre offre anche lo spunto per chiedere alle guide specializzate del territorio, di accompagnarvi nella visita guidata di tutti gli altri siti storici, artistici e culturali per scoprire fino in fondo la regione siciliana.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *