Villa DAyala e Villino Simili a Catania

Villa D’Ayala e Villino Simili a Catania

La Villa D’Ayala e Villino Simili a Catania sono due strutture edili che si trovavano in Corso Italia che hanno scritto una pagina della storia della città siciliana.

Due ville importanti

L’importanza di queste due ville, costruite attorno agli inizi del XX secolo, era tale che entrambe venivano viste come luoghi molto importanti e allo stesso tempo in grado di incrementare l’importanza della città stessa.
Fortemente volute da parte delle famiglie nobili, entrambe le ville rappresentavano un punto molto importante della città, dato che nelle medesime avvenivano riunioni molto importanti che coinvolgevano anche i potenti del periodo.
Si tratta quindi di un luogo interessante che ha permesso, alle famiglie che vi hanno vissuto, di contraddistinguersi per il loro ruolo di massima importanza all’interno della comunità e della vita sociale della popolazione siciliana di quel periodo.

Villa D’Ayala e Villino Simili : Due ville oggi scomparse

Purtroppo delle due ville di Corso Italia a Catania non è rimasto nulla se non il ricordo stampato nelle vecchie foto e cartoline che raccontano una Catania di quasi un secolo fa.
A causa delle cattive condizioni nelle quali versavano le due strutture edili e il poco interesse nel ripristinare la loro integrità, le due ville vennero demolite, lasciando spazio ad altri edifici che oggi vengono sfruttati per scopi lavorativi.
Corso Italia ha quindi perso una parte della storia dell’edilizia italiana, a causa della poca manutenzione svolta sulle due ville.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *