villa cerami a catania

Villa Cerami a Catania

Presentazione Villa Cerami

La villa è una splendida località immersa nel verde che ad oggi ospita la facoltà di Giurisprudenza. Il posto è a meno di venti minuti a piedi dal mare e a pochi passi dal centro della città: nel caso dopo aver studiato ti venisse voglia di fare un bagno o di andare a passeggio per le splendide strade di Catania.
L’ambiente è un continuo alternarsi di profumi e colori a causa della moltitudine di fiori e piante che compongono lo splendido paesaggio. Un’architettura in stile squisitamente barocco valorizza ancor più il tutto fondendosi con la flora circostante.

Descrizione dettagliata della Villa

villa cerami

La residenza si trova in Via dei Crociferi, 91, 95124 Catania. Vi è un ampio portale che permette l’ingresso alla villa, sul quale figura uno stemma in pietra lavorata un tempo appartenuto alla famiglia Rosso: antica residente della stessa.
Il cortile è ampio e ospita una grande scalone monumentale. Puoi inoltre osservare come un luogo così carico di storia si fonda con un opera ben più moderna, un palazzo di 5 piani costruito intorno al 1963 si affaccia infatti su via Gallo, nel quale attualmente sono presenti: sale per gli studenti, biblioteche e stanze per i professori e il personale.

Considerazioni sulla Villa

villa cerami storia

Se ti trovi a Catania non puoi mancare di visitare questa stupenda struttura che si porta dietro quasi quattro secoli di storia. Apprezzata tanto dagli studenti quanto dai turisti, essa infatti ha 4.5 stelle su Tripadvisor e le recensioni sono in larga parte positive. È incredibile vedere come un ambiente dal marcato stile settecentesco riesca ad amalgamarsi così bene con elementi contemporanei.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *