Via Vittorio Emanuele II

Via Vittorio Emanuele II

Buongiorno amici avete voglia di passare una giornata alla scoperta di Catania

meravigliosa città fondata dai greci ma con una storia piena di eredità culturali, prevalentemente settecentesca costruita in stile Barocco Siciliano e Patrimonio dell’Umanità Unesco? Io oggi vi parlerò in particolare della via Vittorio Emanuele II, una delle strade più importanti, una delle strade centrali della città.
In questa via potremmo passare un’intera giornata tra storia, shopping e dolci e deliziose pause alimentari.

Piazza Duomo e annessi

piazza duomo catania

A metà della via Vittorio Emanuele II possiamo trovare Piazza Duomo, nella quale si trova la bellissima Cattedrale di Sant’Agata , stupendo esempio del tardo barocco di Vaccarini, il palazzo e la fontana degli elefanti, ovvero il municipio, e in un angolo della piazza possiamo scorgere la fontana dell’Amenano; Non a casa la fontana è situata in un angolo, essa sorge proprio sul fiume Amenano dal quale prende il nome e l’acqua con la quale si alimenta. Questa è anche chiamata “fontana a linzolu” per via della sua lieve cascata sottile e continua che ricorda un lenzuolo, è molto bella e interessante da vedere, non potete perdervela. Ti consiglio poi di passare al famosissimo mercato del pesce, che si trova alle spalle della fontana e che ci ricorda che a pochi passi possiamo trovare il mare: “a’ piscaria“, così chiamata in dialetto, è l’antico mercato di Catania pittoresco e folcloristico che non puoi assolutamente perdere e poi come non comprare dell’ottimo pesce fresco appena pescato?!!!

Parco archeologico e annessi

Parco archeologico catania
Più a ovest della Piazza Duomo potete trovare, in mezzo ad una zona abitata, dove mai potete immaginare, il parco archeologico greco-romano di Catania, sembrerà di fare un salto nel tempo arrivando ciò all’epoca romana; questo parco è molto suggestivo ed interessante e non potete assolutamente perdervelo, neanche voi più frettolosi.

Che dite però di fare una piccola pausa gustosa fermandoci a “Correnti Dolciumi“, una nuova e dolce realtà nata per far conoscere alla clientela e ai turisti la passione dei prodotti di questa città.

Altri posti shopping in questa Via Vittorio Emanuele II

shopping via vittorio emanuele II catania
Più a est di Piazza Duomo invece potete trovare l’enoteca di sicilia, un posto molto accogliente dove fare una bella pausa immersi completamente nel gusto siciliano, la proprietaria molto gentile, ti farà assaggiare le specialità di questa terra e potrai decidere anche di portarti anche a casa un pò di sicilia.

Conclusione

Ecco amici vi ho dato qualche piccolo spunto per incominciare a conoscere Catania…buon divertimento


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *