Via Filocomo Catania

Via Filocomo Catania

Via Filocomo è una lunga ed elegante strada nel centro di Catania

che si articola da nord verso sud per oltre cinquecento metri seguendo un percorso che forma una sorta di serpentina. Il confine a nord è rappresentato dall’intersezione con via Passo Gravina, mentre il limite a sud è sancito da Via Empedocle.
La strada è comodamente percorribile sia in auto che a piedi, dal momento che è provvista di larghi marciapiede. Ha un’ampia carreggiata, tutta a senso unico, da nord verso sud, e la sosta è libera. Il quartiere è prevalentemente popolare, costellato sia su un lato che sull’altro da imponenti palazzi che accolgono all’interno una grande parte della popolazione catanese. La via è ricca di ogni tipo di servizio, qui si possono infatti trovare banche, farmacie, ristoranti e ogni altra cosa che possa servire. Situato a due passi, è facilmente raggiungibile l’orto botanico.
Orto Botanico
Catania Orto Botanico

Uno degli aspetti certamente più rilevanti che si possono trovare lungo Via Filocomo è la presenza del prestigioso istituto musicale Vincenzo Bellini. Questa scuola è inserita nel circuito europeo delle accademie e dei conservatori. Nato nel 1951, con sede inizialmente in via Vittorio Emanuele II e con lo scopo di dare alla città etnea un’elevata qualità nell’ambito dell’insegnamento musicale, vide, nel corso degli anni, un sempre crescente numero degli allievi iscritti, tanto da causarne un primo spostamento nella sede del collegio Sacro Cuore, di proprietà comunale, per approdare, infine, nel 1996, proprio qui in via Filocomo.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *