fiume Amenano Catania

Tour dell’acqua – Catania

Tour dell’acqua – Catania

Catania
Dom 8 lug. ’18
Il Tour dell’Acqua, organizzato da sharingsicily, vi darà la possibilità di scoprire i segreti della città che ruotano intorno all’elemento acqua. Tra terme, acquedotti, fontane e fiumi sotterranei, la guida Carmine Rapisarda vi condurrà in un percorso suggestivo tra storia e presente, leggende ed effettive tracce dello scorrere del fiume Amenano, che prima di essere seppellito dall’eruzione del 1669, riforniva di acqua l’intera città di Catania.
Successivamente l’Amenano divenne un fantasma silenzioso, che si nasconde dentro le viscere della città per apparire solo in alcuni punti. Il tuor comprenderà le terme Achilliane e le terme della Rotonda, i principali impianti termali pubblici di epoca romana, l’acquedotto romano, testimoni di una straordinaria integrazione di elementi architettonici idraulici di età romana. Il percorso inizierà dalla Villa Pacini, dove scorre il fiume Amenano, e finirà davanti le Terme dell’Indirizzo e il risto-pub Ostello, all’interno del quale scorre il fiume Amenano.
Il Tour comprende: Organizzazione, guida turistica per tutto il tour; ticket d’ingresso dove previsti. Modalità prenotazione e contributo di partecipazione: euro 13 a persona, 3 euro per bambini sotto i 12 anni. E’ possibile anche prenotare il menù fisso a 14 euro presso l’Ostello. Prenotazione attraverso il seguente link: http://www.sharingsicily.com/experiences/experience.php?id=69 (nello spazio “messaggio per gli organizzatori” scrivere se ci sono bambini). Oppure inviando email a sharingsicily1@gmail.com (o messaggio whatsapp al 3497308518) con oggetto ” tour dell’acqua” con nome, cognome, numero persone prenotate e recapito telefonico.
 


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *