terme della rotonda

Terme della Rotonda

Se anche tu ami la Sicilia e in modo particolare le bellezze di Catania e tutto ciò che la caratterizza allora questa breve guida fa proprio al caso tuo. Infatti, nelle prossime righe ti parlerò di un monumento pieno di storia che ha caratterizzato Catania durante l’epoca romana, le Terme della Rotonda.

Le Terme della Rotonda si trovano al cento della bellissima Catania

come ti dicevo poco fa questo plesso architettonico apparteneva agli antichi romani, lo usavano come bagno termale in cui rilassarsi. Successivamente questa struttura venne trasformata in una chiesa dai bizantini.
Il nome infatti composto dalla parola “Rotonda” deriva proprio dal fatto che questa struttura era caratterizzata da una cupola, realizzata quando venne istituita la chiesa.
terme della rotonda catania
La particolarità delle terme costruite dagli antichi romani è la resistenza dell’architettura che non è crollata durante un forte terremoto del 1693, molti studiosi infatti riconoscono la robustezza delle fondamenta e della notevole abilità dei costruttori dell’epoca.
Inoltre, gli studiosi, hanno riscontrato dai diversi sopralluoghi che risultano almeno sei ristrutturazioni fatte alle terme romane, questo dovuto alle diverse dominazioni. Sono state anche scoperte attraverso gli ultimi scavi delle vasche termali, tutte in marmo lavorato.Il monumento, situato in una delle zone più antiche e storiche di Catania è visitabile, lo troverai in piazza Mecca, precisamente in via della Rotonda. Il biglietto è totalmente gratuito e senza prenotare potrei andare mercoledì o domenica dalle 9 alle 13, ma per gli altri giorni della settimana dovrai prenotare.

Ora che sai tutto su questo monumento non hai più scuse parti e visita questa splendida parte storica di Catania e già che sei lì visita questa meravigliosa città.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *