teatro Machiavelli catania

Scopriamo il bellissimo Teatro Machiavelli di Catania

Il Teatro Machiavelli di Catania ha vissuto una storia abbastanza particolare e travagliata che, per certi versi, ha messo in risalto come questa struttura sia vista come punto focale della cultura catanese.
Si trova in Piazza Università, 13, 95124 Catania CT, per info 328 968 9007.
Ecco quello che devi sapere in merito alla stessa struttura.

La fondazione del teatro Machiavelli

Il Teatro Machiavelli di Catania nasce esattamente nel 1861 per mano dell’imprenditore teatrale Angelo Grasso, che voleva che la sua città potesse avere un luogo importante dove la cultura per questo mondo potesse essere presente.
Il teatro, costruito interamente in legno e illuminato con lampade a gas, aveva una dimensione pari a 50 metri e veniva caratterizzato da due palchi in legno: inoltre il teatro venne realizzato per poter ospitare delle piccole opere, senza grandi eccessi.
Purtroppo il teatro, in un primo momento, non ebbe molta fortuna: dopo la su
a ricostruzione in muratura, voluta dal fondatore per evitare potenziali incidenti durante lo svolgimento delle diverse opere, il teatro venne chiuso dalla moglie nel 1888.
La morte di Grasso, infatti, sconvolse la donna che non aveva voglia e tempo da dedicare all’attività del marito, seppur non mancarono le figure che le proposero di aiutarla nella gestione dello stesso Teatro Machiavelli di Catania.
 

Le aperture e chiusure del Teatro Machiavelli di Catania

Teatro Machiavelli

I figli di Grasso volevano però continuare quella che per loro venne definita come tradizione di famiglia e per questo il figlio maggiore, Giovanni Grasso, decise di aprire nuovamente il teatro e fare in modo che il loro nome venne associato alla cultura e al teatro in Catania.

Sfortunatamente, come se si trattasse di una maledizione, anche l’attività di Giovanni Grasso non ebbe lunga vita: nel 1903 il teatro fu distrutto completamente da un incendio e devi sapere che molti, all’epoca, sostennero che quello non fu un incidente.
Secondo chi visse durante quel periodo, la famiglia Grasso non era ben vista a Catania e per bloccare la loro voglia di realizzare eventi teatrali, la struttura in loro possesso venne bruciata.
Questo, ovviamente, non demoralizzò la famiglia visto che a prendere in mano le redini dell’attività famigliare ci pensò Domenico Grasso, fratello di Giovanni, che nel 1906 riuscì a restaurare il teatro stesso, facendolo divenire maggiormente grande e accogliente nonché sicuro, con la platea che ospitava oltre le seicento persone.
Domenico dovette affrontare diverse problematiche con la gestione del teatro e anche gli attori delle diverse compagnie furono poco semplici da gestire.
Proprio per tali motivi lo storico teatro venne chiuso definitivamente nel 1912 e divenne un semplice magazzino per la catena di negozi Upim.

La nuova apertura del teatro Machiavelli

apertura del teatro Machiavelli
Sono trascorsi diversi decenni ma nel 2014 il teatro Machiavelli di Catania ha visto la sua nuova apertura al pubblico.
Questa operazione è stata resa possibile dall’Università degli Studi di Catania, che oggi è la proprietaria della stessa struttura storica catanese: come potrai immaginare le operazioni di restaurazione sono avvenute con estrema cura e oggi il teatro rappresenta un luogo di culto visto che questo storico luogo viene sfruttato anche come museo dove sono conservati abiti di scena e altri elementi che ti permettono di scoprire la storia della stessa struttura.
Pertanto il teatro Machiavelli di Catania, oggi, è nuovamente aperto e questo mette in risalto come il suddetto rappresenti motivo d’orgoglio per chi abita a Catania e ama il teatro.

<<<<Il Teatro Zig Zag di Catania>>>>

Teatro Zig Zag spettacolo


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *