San Lorenzo 2021: cosa fare a Catania il 10 agosto

San Lorenzo 2021: cosa fare a Catania il 10 agosto

La notte di San Lorenzo è una delle più attese di tutta l’estate. Una notte durante la quale, a causa del passaggio all’interno dell’orbita visiva terrestre degli asteroidi della costellazione di Perseo (detti appunto Perseidi), possono essere avvistate un gran numero di stelle cadenti. Una notte dunque importante per gli astronomi, certamente, ma anche seguita da un gran numero di appassionati.
Il legame con il Santo deriva invece dal martirio di quest’ultimo. Secondo l’agiografia San Lorenzo venne martirizzato con le fiamme, arso vivo su una graticola. La leggenda poi ha preso spunto da ciò; sebbene già prima dell’avvento del cristianesimo si fossero diffuse storie sulla notte del 10 agosto, dopo il martirio di San Lorenzo si dedicò a lui questa notte, ricollegando le stelle cadenti ai carboni ardenti che gli diedero la morte.
notte stellata

Notte di San Lorenzo 2021: cosa fare a Catania

Una notte così bella e così suggestiva (ma soprattutto che rischia di essere così calda) non può di certo essere trascorsa a casa. Saranno tantissimi i catanesi che cercheranno non solo refrigerio lontano dai centri urbani, ma anche una buona prospettiva per osservare il firmamento con il naso all’insù. E a voi, cosa piacerebbe fare? Abbiamo raccolto per voi qualche proposta sulle attività e gli eventi per il 10 agosto a Catania.

Notte di San Lorenzo sull’Etna

Temperature assolutamente miti, pace e serenità, possibilità di vedere le stelle comete senza luci artificiali intorno. La vicinanza con mamma Etna ci fornisce una possibilità fantastica di osservare le stelle da una posizione privilegiata! Le possibilità sono le più svariate. La prima è quella di optare per una passeggiata, magari con un buon pic-nic, lungo uno dei sentieri dell’Etna. In questo senso uno dei migliori è il sentiero Ariel, che fino a lunga distanza è asfaltato ed è abbastanza comodo.
Cosa fare a Catania San Lorenzo
Se invece siete interessati a qualcosa di più avventuroso, nel gruppo WhatsApp “San Lorenzo Salto del cane” stanno organizzando una bella escursione. Citando la descrizione del loro evento”una serata speciale, immersi nella natura percorreremo un suggestivo sentiero sul versante sud dell’ Etna, con una piacevole sorpresa stregata dai risvolti misteriosi che apparirà dall’antico pozzo nel cuore della notte. Andremo alla scoperta dell’antico cratere Salto del cane nel territorio di Pedara.Il percorso si snoderà sotto un bosco di castagni, dopo una piccola salita raggiungeremo un vecchio frutteto e il rifugio salto del cane.
Continueremo il nostro trekking fino a raggiungere il cratere omonimo e ammireremo in cima un panorama mozzafiato, la costa ionica da una parte e l’imponenza dell’etna dall’altra. Quando le stelle inizieranno a riempire il cielo l’attrice Stefania ed il musicista Andrea daranno vita ad una performance di narrazione e di improvvisazione musicale ispirata ad un’antica leggenda dai risvolti macabri e misteriosi, il tutto in un’ atmosfera misteriosa nei pressi di un’antica cisterna, sotto le stelle della notte di San Lorenzo, per vivere un’esperienza davvero particolare.” Precisiamo che i cani non sono ammessi e che la quota di partecipazione è 15 euro per gli adulti, 10 per i bambini sotto i 12 anni. Per maggiori informazioni: 391 395 3279.

San Lorenzo e le Aci

notte del 10 agosto
Se invece avete in mente qualcosa di più tranquillo, potete sempre guardare un film e aspettare così d’incrociare qualcuna delle stelle cadenti. Ad Aci Bonaccorsi infatti i film si guardano in un meraviglioso cortile all’aperto, dove potrete coniugare dunque sia il cielo sia la proiezione. Ci saranno eventi e proiezioni lungo tutto il corso del mese e per la serata del 10 agosto è previsto un thriller, “Una donna promettente”.

Ad Acireale troverete invece “Villa Pennisi in musica”, fortunata kermesse organizzata dal maestro David Romano, giunta alla tredicesima edizione. La cornice suggestiva e raffinata che è quello di una delle dimore più eleganti ed esclusive dell’intera Isola, sita in piazza Agostino Pennisi nella città delle cento campane.
Nella serata del 10 agosto si terrà “L’elogio della trasparenza”, con il piano affidato a Mario Montore e il violino nelle sapienti mani di Andrea Obiso.

Cosa fare per San Lorenzo 2021 a Catania

Ancora in dubbio? Allora vi rimandiamo al sito di Radicepura Garden Festival 2021, che propone eventi fino alla fine della bella stagione. Se invece non siete appassionati di cinema, di musica e di montagna ma volete approfittare per un giro in barca, c’è una possibilità anche per questo. Su un’imbarcazione gestita da Giuseppe Pellerito sarà festa per tutta la notte del 10 agosto, con incluso un dj set; informazioni e prenotazioni al numero 342 8562660.

Se avete modo di spostarvi e volete godervi un’occasione assolutamente unica, “Calici di stelle” nella splendida cornice delle tenuta di Vittoria di Donnafugata propone un’omaggio a Carla Fracci. Ci sarà dunque un connubio fra il buon vino, l’arte e la convivialità più raffinata. Qui potete consultare il programma completo e trovare prezzi e informazioni.

Se invece cercate qualcosa di più esotico e particolare, che renda la vostra notte del 10 agosto unica, allora dovete consultare il programma dell’Etna afro festival. Anche qui, l’evento dura da giorno 5 a giorno 11, ma include nel suo programma giorno 10 – con tante iniziative pensate con cura.
Fateci sapere nei commenti come passerete dunque il 10 agosto!
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.