fiume Simeto

Riserva naturale Oasi del Simeto

A due passi da luoghi profondamente antropizzati e modificati dalla presenza dell’uomo, la Riserva Naturale del Simeto, facilmente raggiungibile dalla città di Catania, in breve tempo, rappresenta un elemento di grande originalità e degno di nota.

Organizzare la visita Riserva Naturale del Simeto

Partendo dalla città di Catania è possibile raggiungere il sito imboccando la strada statale 114 in direzione Siracusa; appena prima del ponte “Primosole” posto sul Simeto, vi è l’ingresso all’area protetta.
Un ampio parcheggio è a disposizione degli ospiti; la visita è consentita tutti i giorni della settimana ed è possibile richiedere l’organizzazione di percorsi guidati riservati alle comitive ed alle scolaresche che vi si recano in escursione didattica.
Il punto di ritrovo ed accoglienza, si trova poche centinaia di metri oltre il cancello di accesso ed è a disposizione dei visitatori con materiale, piantine ed informazioni dettagliate, tutti i giorni tranne il lunedì mattina.

Cosa vedere alla riserva

il fiume simeto
Istituita nel 1975, grazie all’iniziativa di alcune organizzazioni attive nel settore della protezione animale, l’Oasi del Simeto si estende su circa 2000 ettari di superficie.Un tempo zona altamente paludosa e prosciugata nel dopoguerra per contrastare la diffusione della malaria, l’oasi è, comunque rimasto un luogo di incontro, nidificazione e sosta invernale privilegiato per numerose specie di volatili tra cui il falco pescatore ed il falco pellegrino.
La vegetazione è caratterizzata da specie di assoluto pregio in modo particolare quella che abita gli ambienti palustri e le dune che costeggiano i litorali sabbiosi.
Non è comunque necessario essere esperti ornitologi per apprezzare l’ambiente e programmare una visita alla riserva naturale che saprà regalare ai propri ospiti momenti di grande serenità e rilassatezza.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *