Sugo Freddo al Formaggio per Pasta

Ricetta Sugo Freddo al Formaggio per Pasta

La pasta con sugo freddo al formaggio è un ottimo piatto sia per l’estate che per i periodi più freddi. Inoltre è un piatto veloce da preparare e necessita di pochissimi ingredienti che solitamente abbiamo già in casa. Una pietanza veloce e gustosa da preparare in pochi minuti soprattutto se arrivano amici o parenti all’improvviso e non si sa cosa cucinare, la pasta al sugo freddo al formaggio è un’idea ottima. Qui di seguito vedremo quali sono gli ingredienti utili alla realizzazione della ricetta e come procedere con la preparazione.

Ingredienti Sugo Freddo al Formaggio per Pasta

Per realizzare il sugo freddo al formaggio bastano pochi ingredienti e questi elencati qui di seguito sono la dose perfetta per sei persone.
  • Per prima cosa una serie di formaggi come 100 grammi di Emmental,
  • 100 grammi di fontina,
  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano,
  • ma anche 200 ml di panna fresca per rendere tutto più cremoso,
  • uno spicchio d’aglio,
  • 500 grammi di pelati,
  • olio,
  • sale e basilico a proprio piacimento,
  • 60 grammi di burro,
  • una cipollina
  • 500 grammi di pasta.

Preparazione Sugo Freddo al Formaggio per Pasta

Per ottenere un sugo perfetto per prima cosa dobbiamo cuocere i pelati. Basterà metterli tutti in una pentola molto capiente all’interno di una dose massiccia di acqua, dopodiché bisogna portarli ad ebollizione. Dopo qualche minuti bisognerà toglierli dall’acqua e dopo averli fatti raffreddare leggermente iniziare a togliere la pellicina che li ricopre. Subito dopo servirà una padella in cui far rosolare, con un po’ d’olio, la cipolla (precedentemente tritata) e l’aglio. Nel mentre si dovranno tagliare i pelati a piccoli tocchetti che dovranno poi essere aggiunti alla cipolla tritata e all’aglio rosolati, portare la fiamma al minimo e aggiungere sale, pepe e basilico. Per ottenere un buon sugo è necessaria una cottura di trenta minuti circa, non meno.
Nel frattempo possiamo già iniziare a far bollire l’acqua per la pasta, mettendo una pentola piena d’acqua sul fuoco e aspettando che bolla. Dopodiché aggiungere i 500 grammi di pasta, preferibilmente corta, e salare.
La pasta andrà scolata al dente e rimessa nella pentola dove si dovrà aggiungere il sugo, mescolare tutto molto bene e procedere con il resto degli ingredienti. Inserire il burro tagliandolo a cubetti e anche il resto dei formaggi, tagliati a tocchetti molto piccoli o grattugiati con una grattugia con i fori molto grandi, infine aggiungere la panna fresca. Dopo aver inserito tutti gli ingredienti bisognerà amalgamare bene e in modo omogeneo.
Ora per chi vorrà potrà versare la pasta all’interno di una pirofila e aggiungere altro parmigiano per creare una piacevole crosticina, dopodiché informare a 180 gradi per venti minuti circa.
Una volta cotta potrà essere fatta raffreddare o meno e gustata in compagnia di amici o parenti.Suggerimenti
La pasta con sugo freddo ai formaggi può essere gustata dove si vuole, è molto pratica al mare o ad un pic-nic, basterà inserirla in un apposito contenitore ed è facilmente trasportabile. Inoltre, le sue molteplici varianti fanno in modo che questo piatto possa essere gustato un po’ come si vuole: caldo, appena sfornato, ideale soprattutto per i periodi invernali, o fatto raffreddare.
Questo piatto è semplice e veloce soprattutto se si organizza una festa e si vuole metter su un banchetto con molteplici piatti freddi diversi tra loro e quello della pasta con il sugo al formaggio è un ottimo primo sfizioso, diverso da altri classici piatti.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *