Ricetta Polpette di Pesce Spada e Cozze

Ricetta Polpette di Pesce Spada e Cozze

Polpette di Pesce Spada e Cozze: Sapore di mare

Le polpette di pesce spada, accompagnate alle cozze, sono un piatto caratteristico della Sicilia. Nell’isola, infatti, il pesce spada è preparato in tanti modi: al forno, alla pizzaiola, in umido, fritto, sotto forma di involtini, a tranci e per condire la pasta.
Oggi vi presento la preparazione delle polpette, un classico e saporito piatto, velocissimo da preparare.
Le polpette possono essere servite sia come semplice antipasto, sia come delizioso secondo. Sostanziose ma allo stesso tempo leggere e gustose, soddisferanno anche i palati più esigenti.Pesce spada 300 gr.
Uova 2
Pane raffermo 50 gr.
Latte 120 ml
Pan grattato o farina q.b.
Prezzemolo 1 ciuffetto
Limone q.b.
Olio q.b.
Pepe e spezie a piacere
Cozze 500 gr.
Ammorbidisci il pane raffermo con il latte e lascialo in ammollo per 10 minuti. Sminuzza la polpa del pesce spada e aggiungi il prezzemolo, il pepe, la scorza di limone. Unisci il composto al pane, ormai morbido e forma le polpette.
Passale sul pan grattato (o sulla farina se le metti in forno) e falle rosolare in olio ben caldo.
Intanto fai marinare le cozze nel succo di limone.
cozze marinate
Ora prepara una salsa al pomodoro, aggiungila nel tegame con le polpette, insieme alle olive nere sminuzzate e ai capperi; fai cuocere anche le cozze, precedentemente pulite e messe a marinare nel limone.

La tua ricetta è pronta per essere impiattata.

Se preferisci gustarle senza la salsa, puoi impiattarle dopo averle rosolate. Un contorno di cozze fritte in pastella, con un po’ di succo di limone, le renderà perfette.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.