Carne alla pizzaiola

Ricetta Mediterranea: Carne alla pizzaiola

La carne alla pizzaiola è una tipica ricetta mediterranea, per l’esattezza nata a Napoli, dove si presume abbia preso questo nome dai suoi ingredienti: pomodoro, aglio e origano, usati nella preparazione della pizza.

Ricetta classica della carne alla pizzaiola

La ricetta è molto semplice, vediamo cosa occorre per due persone. Procuratevi due fette di carne di manzo, uno spicchio d’aglio, olio extravergine, 100 ml di passata di pomodoro, sale, pepe e origano. A questo punto, prendete una padella e versate un po’ d’olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio, quando è dorato mettete la passata, salate e pepe a piacere, lasciate cuocere per circa 7/8 minuti. Trascorso il tempo aggiungete le fette di carne e fate cuocere ancora 5 minuti per lato a fuoco lento. Una volta cotta la carne, aggiungete l’origano e servite la carne accompagnata con il suo sugo.

Carne alla pizzaiola: Varianti della ricetta mediterranea

carne alla pizzaiola

Come tutti i piatti semplici e gustosi, col passare del tempo sono nate alcune varianti, tutte molto interessanti e sicuramente da provare almeno una volta. Infatti c’è chi aggiunge alla passata di pomodoro olive e capperi, per rendere ancora più saporita questa ricetta, e chi invece a fine cottura adagia sulle fette di carne del formaggio, insomma con un po’ di fantasia si riesce sicuramente a creare un piatto squisito.

La carne giusta per la pizzaiola

La ricetta classica, prevede l’uso della carne di manzo, ma con le esigenze di cibi veloci da cucinare viene sostituita anche con vitello e tacchino o tagli molto teneri di manzo.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *